Archivio

Start-up: una spinta verso l’innovazione nei settori dei trasporti e della mobilità

Friday, April 19th, 2019

Mosse da nuove idee e dall’entusiasmo imprenditoriale, le start-up stanno cambiando il volto della mobilità e dei trasporti. La loro forza innovativa sta di fatto rivoluzionando il settore in ogni suo aspetto, dagli spostamenti nelle aree urbane alle consegne a domicilio. Nella speranza di canalizzare al meglio questa energia dirompente, al prossimo Congresso ITS europeo di Eindhoven, è previsto un focus sul tema, che prenderà in esame le modalità di integrazione e supporto alle start-up volte al raggiungimento del loro pieno potenziale innovativo. La discussione esaminerà l’impatto delle tecnologie emergenti sui trasporti e la mobilità e analizzerà come gli approcci innovativi, quali il ride sharing, stanno cambiando la visione delle catene del valore da parte delle aziende. Si tratterà inoltre di come integrare al meglio nel mercato le nuove imprese e le loro ultime innovazioni e di come formare i talenti più adeguati per questi nuovi tipi di imprese.
Il Congresso ITS europeo avrà anche una Start-up Zone, uno spazio dove le start-up avranno la possibilità incontrare i decision-maker, i rappresentanti dei governi, le aziende e gli investitori e di relazionarsi con i maggiori esperti dei settori della mobilità del futuro, della logistica e delle smart city. Lo spazio potrà ospitare circa cinquanta start-up che si occupano di mobilità come servizio (MaaS), veicoli autonomi, app, servizi a domicilio o di altre soluzioni innovative per la mobilità intelligente, affinché possano esporre le loro idee ad aziende e professionisti con l’esperienza necessaria per portarle avanti. Saranno presenti anche i vincitori della scorsa edizione dell’European Start-up Prize for Mobility.
Le start-up sono anche al centro di una serie di attività di ERTICO – ITS Europe, che mira a una maggiore collaborazione con questo settore per far sì che il suo potenziale innovativo sia sfruttato al meglio ai fini di una mobilità più sicura, pulita, sostenibile e condivisa. Tra queste attività figura ERTICO Start-up Initiative, che sarà presentata proprio al Congresso di Eindhoven. La Start-up Initiative darà alle start-up l’opportunità di trarre vantaggio dalla rete di partner di ERTICO e di collaborare con i leader europei della mobilità intelligente in vari ambiti, quali la guida connessa e autonoma, la mobilità pulita, i trasporti e la logistica e la mobilità urbana.
Infine, nell’ambito del Congresso ITS europeo, si terrà il Your Future Festival,  in cui studenti, giovani professionisti e aziende potranno conoscersi, scambiarsi idee, analisi ed esperienze e stabilire connessioni preziose per il futuro. Questo evento sarà caratterizzato da un’atmosfera rilassata da festival, con piccoli palchi dove studenti e giovani professionisti alla ricerca di un lavoro, un’opportunità di tesi o un tirocinio potranno promuoversi e mostrare le loro competenze nel corso di incontri, workshop e attività, tra cui un hackathon sponsorizzato da HERE. Per le aziende, il Festival sarà un’occasione per stabilire contatti diretti con gli studenti e per promuovere il proprio marchio ai laureati e giovani professionisti più dotati provenienti da tutta Europa. Questo sarà possibile grazie a svariate attività, tra cui sessioni di “speed dating” tra aziende e giovani professionisti o l’iniziativa “Drive your Future”, durante la quale selezionatori e candidati saliranno a bordo di automobili speciali per un colloquio privato. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

Per maggiori informazioni su come registrarsi e partecipare al congresso, clicca qui.

Fonte: ERTICO

 

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Napoli: Servizi di gestione di parcheggi
  • Polonia-Katowice: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source