Stati Generali della Green Economy: la nuova edizione torna il mese prossimo a Rimini

15 Ottobre 2019

viewIl 5 e 6 novembre 2019 tornano gli Stati Generali della Green Economy a Rimini in occasione di Ecomondo. Tema di quest’anno ‘Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030’. Nelle due giornate green sarà presentata la Relazione sullo Stato della Green Economy che come ogni anno fornisce un aggiornamento sull’andamento di settori strategici della green economy e saranno lanciate le proposte per avviare in Italia un Green New Deal.
Ormai giunta all’ottava edizione, l’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Commissione europea.
I lavori degli Stati Generali della Green Economy 2019 inizieranno con la sessione plenaria di apertura la mattina del 5 novembre durante la quale verranno presentate la Relazione 2019 sullo stato della green economy e le proposte per un Green New Deal, elaborate dal Consiglio Nazionale della Green Economy, rivolte in particolare ai decisori politici del Parlamento e del Governo.
Nel pomeriggio del 5 novembre, si svolgeranno 3 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, su rigenerazione urbana; recepimento delle Direttive e le necessari infrastrutture.
Gli Stati Generali della Green Economy proseguiranno la mattina del 6 novembre, con la sessione plenaria internazionale dedicata al tema “Clima e Green New Deal: i trend internazionali e il ruolo delle imprese” che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali.
I lavori si concluderanno il pomeriggio del 6 novembre, con la sessione di approfondimento, Green New Deal per la mobilità: less, electric, green, shared – muoversi con leggerezza, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sharing mobility.

Il programma di dettaglio sarà disponibile a breve, intanto è possibile consultate il calendario delle sessioni qui

Per la registrazione, clicca qui

Fonte: Eco dalle Città