Strade Aperte: il programma di Milano per le ciclabili

1 Settembre 2020

ciclovie

In una nota il Comune di Milano, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, fa sapere che sono 18 i cantieri di itinerari ciclabili conclusi dal 30 aprile scorso, quando è stato lanciato il programma Strade Aperte. Ad oggi sono oltre 21 i chilometri di ciclabili già percorribili dai cittadini che scelgono la bici o il monopattino, di proprietà o in sharing per gli spostamenti urbani.
Oltre agli itinerari ciclabili già realizzati sono in corso altri sette cantieri per ulteriori 10,4 chilometri e nella prima metà di settembre si apriranno due nuovi cantieri per altri 4,8 chilometri. Al 15 ottobre saranno quindi messi a disposizione oltre 35 chilometri di nuovi itinerari ciclabili.

“Avevamo fatto una promessa – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità – e oggi siamo vicini alla meta che ci eravamo prefissati. Queste strade integrano la nostra rete di percorsi ciclabili e oggi costituiscono una vera alternativa all’automobile integrandosi con il trasporto pubblico per consentire spostamenti agili, veloci e sicuri a chi sceglie la mobilità sostenibile. Volevamo essere pronti per il rientro alle attività in sede dei cittadini e per la riapertura delle scuole e ci stiamo riuscendo. Siamo consapevoli che le bici non sostituiscono autobus e metropolitane e stiamo lavorando anche per rendere possibile tornare a usare il trasporto pubblico in sicurezza. Ma per chi si muove nel raggio del proprio quartiere o su distanze brevi la bicicletta o il monopattino sono una scelta possibile che vogliamo stimolare”.

La rete è stata diversificata a seconda della morfologia delle strade urbane. Ci sono quindi piste ciclabili in struttura; piste ciclabili miste in struttura e segnaletica; percorsi tracciati in sola segnaletica con vere e proprie piste ciclabili; corsie ciclabili più leggere, le bike lane; controviali con velocità ridotta a 30 km/h per permettere il transito in sicurezza e in promiscuo a biciclette, automobili, moto, pedoni.
Sono presenti percorsi radiali dal centro alla periferia attraverso i numerosi quartieri della città.
Molti sono itinerari utili tutti i giorni per effettuare il percorso casa-lavoro o casa-scuola, ma ci sono anche itinerari dall’elevato valore paesaggistico, storico e turistico.
Con la ripresa delle scuole e delle attività lavorative, ai cittadini sarà possibile scegliere di non usare l’automobile ma la bicicletta o il monopattino, oppure unire alla metropolitana la bici o il monopattino in sharing. Molti di questi interventi sono importanti per la sicurezza stradale perché sono stati realizzati su strade dove accadevano molti incidenti con feriti.

Fonte: Eco dalle Città