Archivio

Targa Telematics è partner tecnologico di 4USMobile, il primo servizio di car sharing 100% elettrico

lunedì, 2 luglio 2018

Logo_Targa_Telematics_Esecutivo-300x58Dati alla mano, il car sharing si sta diffondendo sempre più ed è un fenomeno che sta innovando radicalmente il modo di approcciarsi al trasporto individuale, non solo nelle aree metropolitane. Ne sono convinti i fondatori di MOBILE4US S.R.L., la start up nata nel Salento per sviluppare sistemi legati alla mobilità urbana ed extra urbana, dando vita a “4USMobile”, il primo servizio di car sharing elettrico del Salento. Partner tecnologico di questo progetto è Targa Telematics, azienda leader nelle soluzioni dedicate ai noleggiatori di veicoli e alla smart mobility, e socio fondatore di TTS Italia.
4USMobile intende promuovere un concetto di mobilità integrata, nel quale il car sharing è considerato un servizio complementare al trasporto pubblico ed è eco-friendly, utilizzando esclusivamente veicoli elettrici ZOE di Renault. Il servizio è attivo in tutto il territorio del Salento, coinvolgendo 97 Comuni della Provincia di Lecce sino all’Aeroporto di Brindisi e mettendo a disposizione 45 colonnine distribuite capillarmente per un totale di 90 punti di ricarica, per agevolare non solo gli spostamenti urbani ma anche i collegamenti sull’intero territorio provinciale. L’obiettivo è di favorire l’utilizzo delle auto elettriche e di poter dare un servizio in più anche ai turisti che affollano la zona nel periodo estivo e non solo. Inoltre, vuole contribuire alla mobilità di un territorio in cui i sistemi di trasporto pubblico non sono in grado di soddisfare la domanda dell’utenza. La piattaforma digitale di Targa Telematics gestisce la tecnologia del servizio, dalla registrazione dell’utente alla prenotazione del veicolo, alle diverse modalità di pagamento. Con l’app mobile l’utente può prenotare, ritirare e restituire l’auto elettrica presso le aree abilitate. Non c’è bisogno di avere la chiave dell’auto, perché tutto viene gestito con lo smartphone: apertura e chiusura delle portiere, localizzazione e disponibilità dei mezzi, accesso ai dati su noleggio e pagamenti. Inoltre, il gestore del servizio MOBILE4US riceve alert specifici sulla manutenzione e tutte le informazioni per ottimizzare la gestione della flotta.
“Siamo molto orgogliosi di fornire il nostro know-how e la nostra esperienza nel car sharing a 4USMobile, collaborando ad un progetto che si estende su un territorio così vasto ed extra-urbano”, afferma Silvia Salemi, Direttore Marketing di Targa Telematics. “È una scommessa che abbiamo accolto con grande entusiasmo. La tecnologia è senza dubbio il volàno per nuovi modelli di mobilità eco-sostenibili ed un valido supporto per la crescita delle infrastrutture dedicate sul nostro territorio nazionale”.

Fonte: Targa Telematics

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source