Telecamere stradali: da febbraio controllerrano le assicurazioni dei veicoli

27 Gennaio 2014

Dal 15 febbraio prossimo entrerà in vigore un nuovo sistema di controllo basato sull’utilizzo delle telecamere presenti sulle strade. Tutti i dispositivi video, compresi quelli dei Tutor, delle ZTL e dei Telepass, potranno inviare le immagini alla banca dati della polizia. Obiettivo: individuare i 3,8 milioni di veicoli privi di assicurazione che circolano in Italia.
La svolta nasce da un emendamento in via di approvazione al decreto “Destinazione Italia”  che contiene tutte le modifiche legislative necessarie.
Sono stati modificati e omologati i sistemi di rilevazione automatica, inoltre è stato sviluppato il database delle auto non assicurate, che può fornire dati in tempo reale alle forze dell’ordine per consentire anche la contestazione immediata.
Le sanzioni per chi circola senza assicurazione vanno da 841 a 3.366 euro, a cui si aggiunge il sequestro del veicolo (che viene restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio assicurativo di almeno sei mesi).
Ci sono due casi in cui la sanzione scende a un quarto della somma minima: se la polizza è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza o se l’interessato rottama il veicolo entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione.

Fonte: Trasporti-Italia.com