Tiemme avanza la candidatura a modello di riferimento nel tpl toscano

7 Novembre 2011

tiemme“Siamo alla vigilia dell’avvio di una gara destinata ad affidare ad un unico soggetto la gestione complessiva del bacino di servizi di Tpl in Toscana, riformando completamente il modello al quale siamo stati finora abituati. Nel nostro processo aggregativo, concretizzatosi nell’agosto 2010, abbiamo cercato di anticipare i tempi, in modo tale da poterci candidare ad essere un modello di riferimento per la Regione Toscana, in termini di efficienza e razionalizzazione dei costi”.
Il presidente di Tiemme Spa, socio ordinario di TTS Italia, Marco Simiani, ha salutato così i partecipanti alla 77esima edizione del meeting di Uitp (International Association of Public Trasport) tenutosi a Siena.
Il convegno tenutosi i giorni scorsi a Palazzo Squarcialupi del Complesso del Santa Maria della Scala si è aperto con il saluto di Massimo Roncucci, espressione senese del CdA di Tiemme, e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Siena Alessandro Cannamela.
Grande interesse ha suscitato la visita ad Arezzo della delegazione della Commissione “Informazione Tecnologia e Innovazione” composta da membri in arrivo da tutto il mondo.
Il convegno è stato organizzato per la prima volta a Siena da Tiemme Spa.
“Quello della mobilità è un diritto fondamentale – ha detto Simiani – e noi che siamo operatori pubblici sentiamo ancora più forte il dovere di lavorare per mettere a disposizione servizi pratici, in grado di incentivare l’utilizzo dei nostri mezzi in alternativa alle auto private anche per salvaguardare il nostro ambiente circostante. Per questo l’innovazione e la tecnologia alla portata di tutti saranno le chiavi di volta per ampliare ulteriormente la già forte cultura dell’utilizzo dei servizi pubblici nel nostro territorio”.
“Il convegno di questi giorni è una fondamentale occasione di confronto e dialogo nel quale potremmo condividere idee e progetti da sviluppare anche per dare il nostro importante contributo ad un’altra grande sfida che attende la città di Siena nei prossimi anni, ovvero la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. – ha concluso il suo intervento il presidente di Tiemme Spa, Simiani -. Questa città rappresenta un modello per l’essere sempre stata da sempre all’avanguardia nella gestione della mobilità. Basti pensare alla capacità di anticipare i tempi a livello europeo nell’introduzione della Ztl già negli anni ’60. Inoltre Siena è costantemente ai vertici nazionali per l’offerta di trasporto pubblico e per il numero di persone trasportate a bordo di mezzi pubblici. Per questo, sono convinto che la città abbia tutte le carte in regola per vincere una sfida decisamente ambiziosa e affascinante e per la quale, da parte nostra, c’è fin da ora tutta la disponibilità e il sostegno possibile”.

Fonte: Clickmobility