Tiemme si aggiudica gara per il Tpl a domanda

16 Gennaio 2026

La Provincia di Siena ha concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio di Trasporto Pubblico Locale su gomma relativo alla rete a domanda debole del territorio.

L’aggiudicazione, per un valore complessivo della fornitura di oltre 22 milioni di euro, è stata disposta a favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Tiemme S.p.A. (mandataria, con sede ad Arezzo), socio ordinario di TTS Italia, e Consorzio ByBus (mandante, con sede a Siena), che ha partecipato con le consorziate esecutrici Autonoleggio Daidone Srl e Idealviaggi Travel Company Srl. Il raggruppamento si è aggiudicato la gara ottenendo il massimo del punteggio con un importo offerto pari a 17.197.197,48 di euro.

Con l’aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico “debole” si completa la previsione della riforma del settore avviata nel 2010. Grazie alle scelte prodotte dalla Provincia di Siena nel 2013 e 2014 con gli accordi siglati con Regione Toscana, con l’aggiornamento della programmazione della rete del lotto debole nel periodo 2021 – 2023, e in ultimo, con le scelte politiche alla base della progettazione della gara, la Provincia di Siena riesce a garantire il mantenimento costante del livello dei servizi.

La durata della concessione è di 7 anni, fino al 31 ottobre 2032, con una produzione chilometrica annua stimata intorno a 1.141.000–1.210.000 km nei primi anni con copertura finanziaria assicurata principalmente da contributi della Regione Toscana (oltre 16 milioni di euro per il corrispettivo di gara), dei Comuni (oltre 2,3 milioni di euro) e fondi provinciali. L’aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici, a seguito della verifica positiva di tutti i requisiti generali, tecnico-professionali ed economico-finanziari del raggruppamento. L’avvio del servizio è stabilito, da gara, entro 300 giorni dalla stipula del contratto.

Fonte: Ferpress