Torino: l’aria della sua metropolitana è la più pulita di tutte

16 Settembre 2015

Secondo uno studio effettuato dall’Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con GTT ed Infra.To, l’aria presente nella metropolitana di Torino, sia all’interno delle stazioni che a bordo dei treni, è la più pulita tra quelle delle principali metropolitane del mondo.
Lo studio rileva come sia stato possibile raggiungere questo risultato grazie a due principali caratteristiche della metropolitana torinese: i pneumatici in gomma, che rispetto alle tradizionali ruote in ferro creano minor emissioni sia in partenza che in frenata; la presenza del tunnel di banchina che permette di separare l’ambiente della stazione dal tunnel dove corrono i treni e dove si alzano maggiormente le polveri sottili.
Lo studio conferma come le concentrazioni di PM 10 e PM 2,5 nelle metropolitane su gomma siano mediamente inferiori a quelle misurate nelle metropolitane su ferro.
Per analizzare la concentrazione di polveri nell’aria sono stati utilizzati strumenti di misura fissi (posizionati nella stazione Carducci, sia in ambiente esterno sull’omonima piazza, che all’interno della stazione al livello del piano banchina) e mobili (a bordo treno).

Per il comunicato, clicca qui

Fonte: Infra.To