Toscana: si sperimenta la card integrata per gli abbonamenti

3 Aprile 2018

TrenitaliaNasce Unica Toscana, la tessera personale elettronica che consente di viaggiare sia sui mezzi pubblici dell’area metropolitana di Firenze che su quelli ferroviari di Trenitalia, socio ordinario di TTS Italia. La realizzazione della card è il frutto dell’impegno congiunto Busitalia-Trenitalia-Ataf Gestioni per promuovere la mobilità integrata facilitando l’utilizzo combinato tra i servizi di trasporto.
Dal 1 aprile 2018 è dunque possibile dotarsi della carta e caricarla con abbonamenti Trenitalia (settimanali, mensili ed annuali, regionali e sovraregionali ma con almeno una meta toscana). Gli abbonamenti annuali Ataf e Linea (Unica Toscana è il supporto esclusivo per acquistare questi abbonamenti: dal 1 aprile, quindi, spariranno i tradizionali cartacei che saranno caricati direttamente sulla card), gli abbonamenti mensili ed i carnet da 10 biglietti Ataf e Linea.
Inoltre, la tessera è predisposta per supportare anche altre tipologie di titoli di viaggio.
La carta verrà rilasciata a chiunque ne faccia richiesta nelle biglietterie Ataf e Linea a Firenze, nelle biglietterie Trenitalia.
Per richiederla è necessario compilare l’apposito modulo (disponibile nelle biglietterie, su trenitalia.com e su www.fsbusitaliashop.it) corredato di foto, codice fiscale e di un documento d’identità. Unica Toscana funziona accostandola al validatore a ogni salita a bordo, sia all’inizio del viaggio che per i successivi trasbordi. Riconosce automaticamente i biglietti caricati, registra la validazione per gli abbonamenti in corso di validità e procede a scalare le corse, in caso di carnet. Sarà rilasciata gratuitamente fino ad agosto. La card è stata realizzata anche con il cofinanziamento della Regione Toscana.

Fonte: www.trasporti-italia.com