13 Febbraio 2026

La Città di Torino, nell’ambito del Living Lab ToMove, sta sperimentando nuove soluzioni per la mobilità urbana attraverso un hub cittadino dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione dei servizi di trasporto.
In questo contesto è nata ToWay, un’app sperimentale sviluppata da OpenMove (Lucian), socio ordinario di TTS Italia, con il coordinamento progettuale di 5T, socio ordinario di TTS Italia, e in collaborazione con Btinkeeng.
ToWay, disponibile per Android e iOS, traccia gli spostamenti degli utenti e li incentiva a scegliere modalità di viaggio più sostenibili tramite gamification e tecniche di nudging, basate su un sistema di punti convertibili in premi. Il tracciamento è l’elemento centrale dell’iniziativa: permette di monitorare in modo continuativo le scelte di mobilità e, allo stesso tempo, di premiare i comportamenti più virtuosi, con punti accumulati attraverso quiz, programmi di referral (invita un amico) e attivazione del tracking.
La sperimentazione si inserisce nel quadro del programma nazionale MaaS4Italy (PNC – Misura 1.4.6), promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e realizzato a Torino con il contributo di un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, GTT, 5T, Politecnico di Torino, Università di Torino, Fondazione LINKS e Fondazione Piemonte Innova.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: 5T/OpenMove