Tpl: a Torino il trasporto pubblico si paga con lo smartphone

12 Novembre 2014

Accedere al servizio di trasporto pubblico con il cellulare: ora si può a Torino.
Parte dalle Nazioni Unite il nuovo progetto che, grazie alla sperimentazione tra Gtt e PosteMobile, renderà possibile acquistare gli abbonamenti ai mezzi pubblici Gtt dal proprio smartphone attraverso l’app PosteMobile.
Sarà inoltre possibile obliterare l’abbonamento avvicinando il telefono ai tornelli o alle macchine validatrici.
La novità è resa possibile grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette uno scambio di informazioni tra due dispositivi, semplicemente avvicinandoli tra loro e consentendo di utilizzare l’abbonamento in modalità senza contatto.
E’ necessario munirsi della nuova Super Sim Nfc di PosteMobile, di uno smartphone abilitato e infine, scaricare gratuitamente l’applicazione PosteMobile dal Google Play Store.
Per attivare il servizio basterà aggiungere la tessera Gtt nella sezione “Carta” dell’app PosteMobile e poi recarsi presso i Centri di servizi al cliente Gtt di Corso Turati 13 o di Via Cavour 25 per completare l’operazione. Per i cittadini già in possesso della tessera, invece, basterà la conversione della carta fisica in formato digitale.
Per i primi sei mesi dal lancio del servizio l’attivazione della tessera Gtt nel telefono, non comporterà alcun costo aggiuntivo.
“Con questo servizio, si apre una nuova fase e importante per il trasporto pubblico – dichiara il presidente e amministratore delegato di GTT, Walter Ceresa – La facilitá di acquisto e di rinnovo dei titoli di viaggio è sicuramente una delle caratteristiche più richieste dagli utenti attuali. Ma consentire le operazioni di acquisto e rinnovo con lo smartphone, rappresenta una novità in grado di attrarre anche nuove fasce di popolazione, migliorando l’appello della proposta GTT. Siamo particolarmente orgogliosi di avviare questo percorso con un importante socio ONU e il Gruppo Poste Italiane “.

Fonte: Trasporti-Italia.com