Tpl: Convegno Sistema Gomme, invito alla presentazione di memorie

15 Ottobre 2015

Il 24 e 25 marzo 2016 si svolgerà il II convegno Sistema gomma per il trasporto passeggeri, dal titolo “Sostenibilità e Tecnologie per l’evoluzione del sistema”. L’appuntamento, rivolto ai rappresentanti delle istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, imprese di trasporto, università, costruttori e ai professionisti del settore, nasce per fornire un quadro dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari.
L’evento è organizzato dalle associazioni AIIT, ANAV e ASSTRA e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con l’alto coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La mobilità costituisce uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane su scala locale e globale. In Italia, il comparto del TPL conta circa 715 tra imprese, consorzi ed ATI titolari di almeno un contratto di servizio (il numero aumenta a più di 1000 considerando i sub affidatari ed i componenti dei consorzi e delle ATI) e la media annuale dei passeggeri trasportati è stimata in circa 5,3 miliardi.
Il settore, considerato globalmente a livello nazionale, ha intrapreso un lento processo di efficientamento che ha già prodotto alcuni effetti positivi quali l’incremento dei passeggeri trasportati a parità di costo. Il tema della sostenibilità ha un ruolo cruciale nelle strategie di intervento perché una corretta pianificazione e programmazione della mobilità urbana consente di migliorare l’efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporti, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra Ente Regolatore e Operatore di Trasporto.

In concomitanza con l’evento, gli organizzatori invitano a presentare memorie entro il 30 ottobre 2015 scegliendo tra le seguenti aree tematiche:
1. UNO SGUARDO ALL’EUROPA ED AI PROGETTI COMUNITARI
2. IL RUOLO DELL’INFORMATICA E DELLA TELEMATICA NEL TRASPORTO PASSEGGERI SU GOMMA
3. SOSTENIBILITÀ TECNICA: EVOLUZIONE DEL PRODOTTO E AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA
4. SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: STRATEGIE DI FINANZIAMENTO E GESTIONE DELLE FLOTTE
5. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: L’EFFICIENZA ENERGETICA NEL TRASPORTO PASSEGGERI SU GOMMA

Fonte: www.trasporti-italia.com