Archivio

Tra 2010 e 2011 congestione del traffico stradale in calo

Monday, June 25th, 2012

Secondo una ricerca condotta da INRIX, fornitore di informazioni sul traffico rivolte principalmente agli automobilisti, tra 2010 e 2011 la congestione del traffico stradale sarebbe diminuita del 17% in Europa (Media fra 13 nazioni europee). I Paesi in cui il dato ha registrato il calo più forte sarebbero quelli che più hanno risentito della crisi economica internazionale: Portogallo (-49%), Irlanda (-25%), Spagna (-15%) e Italia (-12%). “L’andamento del traffico riflette la situazione economica. La congestione del traffico è, infatti, un ottimo indicatore economico che segnala se la popolazione si reca al lavoro, se le aziende spediscono prodotti e se i consumatori spendono denaro”, ha dichiarato Stuart Marks, Senior Vice President, INRIX Europe. A dimostrazione della trasversalità della crisi, anche i Paesi con le economie più forti: Germania (-8%), Paesi Bassi (-7%) e Belgio (-3%). Nel confronto tra il 2011 con il 2010, soltanto la Francia non ha, invece, riscontrato cambiamenti.
Per quanto riguarda l’anno in corso, l’analisi della congestione del traffico in questi primi 5 mesi del 2012 mostra un ulteriore calo. 9 su 13 i Paesi colpiti da questa situazione con l’Italia che registrerebbe un ulteriore calo del 28%.
Tra i paesi che passano più ore negli ingorghi del traffico, ai primi tre posti ci sono nell’ordine: Belgio (55 ore nel traffico, 2 ore in meno rispetto al 2010); Paesi Bassi (50 ore nel traffico, 4 ore in meno rispetto al 2010) e Italia (29 ore nel traffico, 6 ore in meno rispetto al 2010).
Mentre, tra le 25 città europee più congestionate, ai primi tre posti: Milano, Bruxelles e Anversa.
Nel complesso, l’Italia ha ricevuto un indice INRIX pari a 17 il che significa che per percorrere un tragitto casuale lungo le principali autostrade del Paese nelle ore di punta dei giorni feriali si impiega il 21% in più rispetto allo stesso percorso in condizioni non congestionate. Dall’analisi del traffico delle autostrade più importanti delle 13 maggiori aree metropolitane del Paese, emerge, inoltre, una panoramica completa sulle problematiche relative al congestionamento del traffico urbano. Secondo il report, le 10 città più congestionate in Italia coprono tutte le regioni.

Fonte: Eco dalle città

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Ravenna: Servizi di pianificazione tecnica
  • Regno Unito-Bournemouth: Servizi di fornitura di telefoni a pagamento
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source