TTS Italia a Bruxelles per presentare le raccomandazioni per i nuovi modelli di business per ITS

28 Marzo 2019

Il progetto H2020 NEWBITS (Nuovi modelli di business per gli ITS), che vede TTS Italia tra i partner, ha tenuto la sua conferenza finale, il 21 marzo presso il Parlamento europeo.
L’evento si è svolto alla presenza di rappresentanti della Commissione europea (DG MOVE), del gruppo politico ECR (European Conservatives and Reformists) del Parlamento europeo, nonché di stakeholder della comunità ITS.
La conferenza è stata supportata dal gruppo ECR del Parlamento, grazie all’ufficio di Angel Dzhambazki, eurodeputato, che ha aperto l’evento e si è congratulato con il consorzio per i suoi risultati. La conferenza si è svolta al Parlamento europeo per sensibilizzare i decisori politici.
Nel corso della sua durata (30 mesi), il progetto NEWBITS ha implementato un processo formale attraverso cui modelli di business innovativi per gli ITS sono stati messi a punto grazie al coinvolgimento attivo degli stakeholder del settore e mettendo a fattor comune sia benefici sia rischi. I modelli di business ideati sono stati poi analizzati attraverso l’utilizzo di una vasta serie di indicatori di prestazione e opportunamente validati da policy maker nazionali ed europei. Inoltre, NEWBITS ha sviluppato una nuova piattaforma di collaborazione per gli stakeholder del settore ITS, la NEWBITS Network Platform (NNP) per favorire il dialogo e la collaborazione tra le diverse categorie di stakeholder. Infine, il progetto ha definito raccomandazioni politiche ai fini della più ampia diffusione dell’innovazione nel settore trasporti tramite gli ITS.
TTS Italia ha ampiamente contribuito alla definizione di tali raccomandazioni, disponibili qui, mettendo in evidenza l’esigenza di modelli di business chiari ed innovativi per gli ITS, caratterizzando formalmente gli elementi abilitanti e barriere alla diffusione degli ITS, nonché elaborando raccomandazioni politiche ad-hoc per accelerare l’impiego degli ITS in Europa.
Per saperne di più su NEWBITS: www.newbits-project.eu, su Twitter (@NEWBITS_CITS) ed è possibile registrarsi sulla piattaforma https://newbits.eu/.

Fonte: TTS Italia/NEWBITS