TTS Italia al Convegno sulle LINEE GUIDA PER L’USO DELLE CARTE BANCARIE NELLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA DEL TRASPORTO COLLETTIVO – Roma – 22 Giugno 2016

21 Giugno 2016

TTS Italia prenderà parte al Convegno “LINEE GUIDA PER L’USO DELLE CARTE BANCARIE NELLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA DEL TRASPORTO COLLETTIVO”, organizzato da Club Italia, che si terrà il 22 Giugno a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/a).
Le “Linee guida per l’implementazione dello standard bancario EMV nella bigliettazione elettronica” nascono da una intensa attività di ricerca ed approfondimento condotto da Club Italia con un gruppo di lavoro costituito da aziende pubbliche italiane (TPER Bologna, AVM Venezia, ATM Milano, Tiemme Arezzo, CTM Cagliari, GTT Torino, BusCompany Cuneo), che fin da Dicembre 2015 ha intensamente collaborato per produrre materiale da sottoporre via via all’intera associazione Club Italia.
Perché questa iniziativa nel biennio 2015-2016? Lo stato dell’arte dell’applicazione delle carte bancarie nel TPL vede ancora poche realtà europee e mondiali, in quanto direttamente vincolata dalla distribuzione massiccia delle carte bancarie contactless. In Italia solo da poco i circuiti bancari hanno iniziato a distribuire le nuove carte C-less, con un programma che ne vede la sostituzione sul mercato fra qualche anno. È parso quindi necessario e doveroso da parte della nostra associazione, giocare d’anticipo rispetto al momento in cui il possesso di carte bancarie contactless da parte dei cittadini sarà pressoché completato. Dal lavoro condotto dall’associazione è così scaturito il volume “Linee guida per l’uso delle carte bancarie (STANDARD emv C-Less) nella bigliettazione elettronica del trasporto collettivo” che verrà presentato e distribuito in occasione del convegno.
“Linee Guida” che ogni azienda con le sue particolarità, prerogative e caratteristiche specifiche di dimensione, ambiente ecc. potrà utilizzare nell’accingersi nel prossimo futuro a cimentarsi anche con questa nuova realtà nei sistemi di pagamento.
Il convegno intende quindi rivolgersi alle Istituzioni centrali e locali, alle Aziende pubbliche di trasporto, alle Ferrovie, ai fornitori, alle Associazioni del settore, alle società di consulenza e a tutti i soggetti interessati che intenderanno, nel progresso di tutti i sistemi di pagamento elettronici, anche confrontarsi con la nuova entrata in campo delle carte bancarie contactless nei sistemi di pagamento del trasporto collettivo.

TTS Italia, in particolar modo, prenderà parte alla sessione pomeridiana dedicata “Best practice europee e mondiali sull’uso dello standard EMW nel trasporto e negli ITS. Stato dell’arte e prospettive nazionali”.
Tra i relatori della giornata anche i soci ordinari di TTS Italia, Almaviva, Pluservice e Tiemme.

Per la registrazione, clicca qui
Per il programma preliminare, clicca qui

Fonte: TTS Italia/Club Italia