Archivio

TTS Italia al lavoro per il MaaS: un’opportunità per la Smart Mobility



20200129_112740Alla presenza di oltre 50 partecipanti tra aziende e associazioni di settore, il 29 gennaio, a Roma, TTS Italia ha lanciato un nuovo Gruppo di Lavoro dedicato al MaaS – Mobility as a Service.
Di recente anche nel nostro Paese si sono promosse, o sono in fase di definizione, iniziative volte a offrire all’utente soluzioni personalizzate di mobilità a misura dei loro bisogni, che consentono di acquistare, effettuando un unico pagamento, pacchetti di servizi di mobilità, grazie anche alla crescente diffusione di sistemi di pagamento innovativi. Tuttavia si tratta spesso di iniziative a carattere locale.
Al fine di favorire un’ampia diffusione dei servizi MaaS sul territorio nazionale è opportuna una maggiore armonizzazione e interoperabilità dei diversi servizi di mobilità che compongono i servizi MaaS stessi.
Nasce così il Gruppo di Lavoro sul Maas, coordinato da 5T, socio ordinario di TTS Italia e società in-house di Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, che si occupa delle tecnologie per la gestione della mobilità a Torino e in Regione Piemonte.
L’obiettivo ultimo è quello di analizzare e discutere quali siano le principali condizioni abilitanti necessarie per lo sviluppo e la diffusione dei servizi MaaS in Italia e, quindi, proporre delle linee guida generali per la definizione di servizi MaaS armonizzati e interoperabili.

Fonte: TTS Italia

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Messina: Sistema di informazione passeggeri
  • Romania-Sibiu: Autobus elettrici
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source