Usa: corsie ad alta velocità a pedaggio

19 Febbraio 2009

Inserito il 19/02/2009

Il Virginia Department of Transport (VDOT) è in procinto di introdurre una serie di misure nello stato americano del West Virginia per snellire la congestione del traffico stradale, tra cui pannelli a messaggio variabile e corsie ad alta velocità a pedaggio.
Il VDOT sostiene che se le corsie ad alta velocità a pedaggio, riporteranno risultati positivi, verranno estese alle strade dell’intero stato.
Le autorità del VDOT sperano di ottenere l’approvazione del progetto entro settembre 2009 cosi da poter rendere i sistemi operativi non più tardi del 2012.
La strada inizialmente interessata dal sistema di telepedaggio sarà l’interstatale 95 per un investimento complessivo di 1,92 miliardi di dollari. Quanti vorranno accedere alle corsie ad alta velocità, dovranno registrarsi ad un apposito servizio. Il sistema è stato pensato per massimizzare l’uso delle strade esistenti e per ridurre l’impatto ambientale, rimuovendo solo otto delle abitazioni nei dintorni dell’interstatale e non oltre 300 come da progetto iniziale.
Il VDOT sta inoltre progettando numerosi parchi e piste ciclabili per affrontare la nuova ondata di traffico che sarà determinata dalle corsie ad alta velocità.

Fonte: Traffic Technology Today