Usa: una strada a pannelli solari per viaggi sicuri e sostenibili

30 Aprile 2014

E’ stato lanciato negli Usa il progetto “Solar Roadways”, ovvero il manto d’asfalto delle autostrade sostituito con pannelli ad energia solare con l’obiettivo di viaggiare più sicuri e sostenibili.
L’idea è nata nel 2006: sfruttando l’energia solare del giorno, i LED luminosi incorporati nella superficie stradale sono in grado, durante la notte, di segnalare le linee di demarcazione delle carreggiate, sostituire l’illuminazione dei lampioni, e mettere in guardia gli automobilisti, con segnalazioni luminose a LED, da blocchi dovuti al traffico o a incidenti. Dopo la prova di un prototipo funzionante nel Nord Idaho, per tutto l’inverno la ‘carreggiata solare’ è rimasta libera da neve e ghiaccio.
Dopo aver ripetuto con successo il test in senso inverso, ‘Solar Roadways’ è stato certificato con lo stesso ”grip” della superficie asfaltata. Tra i vantaggi c’è anche la possibilità di sostituire il singolo componente lesionato, in caso di rottura o usura, invece di rifare un’intera porzione di strada. Inoltre la durata della superficie supera i 20 anni, tempo che rende la ‘carreggiata solare’ un’infrastruttura che si ripaga da sola. Per avviare la produzione ‘Solar Roadways’ occorre molto denaro. L’obiettivo è quello di cominciare a lastricare parcheggi e marciapiedi, prima di rifare il manto a una ‘Interstate’ americana. Negli Stati Uniti il progetto ha subito ricevuto un forte sostegno mediatico e un primo finanziamento del Dipartimento dei Trasporti.

Fonte: ansa.it