TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

TTS Italia in audizione alla Camera sulla guida autonoma

2 Ottobre 2025

Il 1° ottobre, TTS Italia è stata ascoltata in audizione dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sul tema della guida autonoma.

Rappresentata dal Segretario Generale, Olga Landolfi, supportata dal responsabile dei soci e delle attività finanziate, Leonardo Domanico, l’Associazione ha avuto l’opportunità di descrivere brevemente le nuove frontiere della mobilità che includono il recepimento della Direttiva ITS entro dicembre 2025.
Focus quindi sull’esperienza torinese di guida autonoma nell’ambito del progetto europeo IN2CCAM che ha permesso di far emergere importanti criticità rispetto a una normativa poco flessibile che impone l’attrezzaggio completo dell’infrastruttura stradale per sperimentazioni di guida autonoma; autorizzazione per far circolare il veicolo su strada e assicurazione dello stesso secondo i massimali e le formalità richieste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Spazio infine alle proposte concrete da parte di TTS Italia per la promozione della guida autonoma:

Focus associati

Geotab rafforza la propria presenza globale e potenzia le soluzioni per flotte delle PMI con l’acquisizione delle attività commerciali internazionali di Verizon Connect in Europa e Australia

Geotab, leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi, e socio ordinario di TTS Italia, annuncia di aver acquisito le attività commerciali nel settore telematico di Verizon Connect in Australia, Regno Unito, Irlanda, Italia, Francia, Portogallo, Polonia, Paesi Bassi e Germania. Questa acquisizione strategica, che non include i team di prodotto, di ingegneri e gli altri non focalizzati sulle attività commerciali di Verizon Connect, espande significativamente la presenza di Geotab a livello globale e rafforza la sua quota di mercato nei principali mercati internazionali, in particolare nel cruciale segmento delle flotte delle PMI.

Anas: annunciato il programma “Anas Green Road e Mobilità Elettrica”

Un piano da 90 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile con l’obiettivo di offrire standard di sicurezza sempre più elevati lungo le strade e autostrade di Anas, società del Gruppo FS. Nasceranno spazi e connessioni per le stazioni di ricarica più sistemi di rifornimento di carburanti alternativi.

Il programma “Anas Green Road e Mobilità Elettrica” è stato annunciato dall’Amministratore Delegato dell’azienda, Claudio Andrea Gemme, nel corso del suo intervento alla 9° Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica.

CIRCLE Group: nuova proposta progettuale per l’interoperabilità digitale nella logistica intermodale europea, del valore di € 100.000

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – sigla un nuovo contratto, del valore di circa € 100.000 e della durata di 9 mesi, con un gruppo internazionale che offre soluzioni personalizzate di logistica e trasporto, combinando esperienza, innovazione e una rete globale. Il progetto mira a rafforzare l’interoperabilità tra sistemi gestionali, nodi logistici e operatori della supply chain, con l’obiettivo di guidare l’innovazione nella logistica intermodale attraverso la digitalizzazione dei documenti di trasporto e l’allineamento con le normative europee, in particolare il regolamento eFTI (EU 1056/2020).

Circle GROUP rafforza Milos® Intelligence: soluzioni predittive per la logistica portuale digitale e sostenibile

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia il potenziamento delle proprie soluzioni predittive applicate ai porti e ai nodi intermodali attraverso l’integrazione della suite Milos® Intelligence con le piattaforme digitali proprietarie Milos® TAP (Truck Appointment Platform) e Milos® TFP (Transport Federative Platform). Questa ottimizzazione fa parte di un più ampio programma di innovazione promosso a livello nazionale e si colloca nel percorso di evoluzione dei processi operativi e logistici nei porti.

Axis presenta soluzioni innovative per ITS a Smart City Expo World Congress

Axis, socio ordinario di TTS Italia, è orgogliosa di partecipare nuovamente come Global Partner a Smart City Expo World Congress Barcellona dal 4 al 6 Novembre. I visitatori dello stand Axis (Hall 2, stand D121) potranno conoscere e vedere dal vivo le ultime soluzioni di telecamere di rete, radar, dispositivi indossabili, oltre a soluzioni audio, controllo accessi e analitiche.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni