TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system

Focus Members

  • November 16th, 2014

    Project Automation si aggiudica gara per le ZTL di Torino

    proj_automationProject Automation, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara emessa da 5T Srl per la realizzazione di un sistema di controllo Read the rest of this entry »

  • November 11th, 2014

    Autostrade Tech si aggiudica gara UIRNet per gestione remota delle aree di buffering e sosta per i mezzi pesanti

    autostradetechcoloriAutostrade Tech, socio fondatore di TTS Italia, in RTI con Vitrociset, si è aggiudicata la gara emessa da UIRNet SpA per l’affidamento di servizi di supporto alla realizzazione della gestione remota delle aree di buffering e sosta per i mezzi pesanti con sperimentazione nell’area di Catania — Bicocca.
    L’appalto ha ad oggetto Read the rest of this entry »

  • November 5th, 2014

    Sicurezza stradale: Rapporto Aci-Istat 2013, morti in calo del 9,8%

    aci-300x151Sono 368 le vite umane risparmiate sulle strade italiane nel 2013. Si tratta di quasi il 10% in meno rispetto al 2012, con risultati rilevanti per alcune categorie come i ciclisti (-14,0%) e i motociclisti (-14,5%).Questi sono alcuni dei dati contenuti nell’ultimo Rapporto ACI-ISTAT “Incidenti stradali in Italia nel 2013″, presentato a Roma nella sede Aci, socio fondatore di TTS Italia. Read the rest of this entry »

  • November 3rd, 2014

    Navigazione satellitare per i trasporti con MEDUSA

    L’utilizzo di ditelespaziospositivi di monitoraggio e di tracciamento basati sulla navigazione satellitare è sempre più diffuso nel settore della logistica. Da qualche anno si sta valutando anche la possibilità di un impiego istituzionale, per supportare e facilitare gli adempimenti doganali alla frontiera e migliorare il controllo sull’intero flusso delle merci. In futuro potrebbe essere un obbligo. Da anni sono state intraprese varie iniziative di ricerca finanziate Read the rest of this entry »

  • October 28th, 2014

    Il progetto SITUS dell’Università di Salerno al top Ue

    salernoL’Università di Salerno, socio ordinario di TTS Italia, è stata fra gli apripista in Unione Europea per l’impiego di ‘sistemi di trasporto intelligenti’ (ITS). Il progetto SITUS-TP (sistema informativo telematico dell’Università di Salerno per il trasporto pubblico), che ha incluso un sistema navetta gratuito che collega il terminal bus con le principali aree di utenza, è fra le buone pratiche in Italia su questo fronte. Il progetto SITUS-TP è Read the rest of this entry »


Breaking News

November 21st, 2014

Convegno “GLI ITS NELLA PROGRAMMAZIONE 2014- 2020″ – 3/4 dicembre 2014 – Roma

Il Convegno “Gli ITS nella programmazione 2014-2020” è ormai alle porte!

Organizzato da TTS Italia in collaborazione con la Regione Marche e con il progetto europeo RITS-Net, e con il patrocinio di PON Reti e Mobilità, il Convegno si terrà a Roma presso la Sala Cargill dell’Hotel Londra & Cargill (Piazza Sallustio, 18 – ottieni indicazioni).

L’obiettivo del Convegno è quello di mettere in atto un momento di confronto e di conoscenza tra domanda e offerta riguardo a quanto le Amministrazioni Comunali, Regionali e Città Metropolitane hanno inserito nella programmazione per il periodo 2014-2020 relativamente al settore ITS. La nuova programmazione dovrà infatti essere coerente con i contenuti e le priorità indicati nel Piano d’Azione ITS Nazionale che è stato adottato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti lo scorso 12 Febbraio e che costituisce il riferimento nazionale per tutte le azioni, progetti e iniziative nel settore degli ITS per i prossimi 5 anni.

Siamo lieti di confermare la partecipazione in qualità di relatori di: Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica –PON Metro; Roma Servizi per la Mobilità in rappresentanza del Comune di Roma, Comune di Rimini, Comune di Torino, Provincia di Firenze.

Come già anticipato, saranno presenti tra i relatori della giornata:

ANCI
Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ministero per lo Sviluppo Economico
Comune di Bari
Comune di Bologna
Comune di Messina
Comune di Venezia
Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia-Romagna
Regione Liguria
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia

In particolare, la giornata del 4 dicembre, interamente dedicata ai POR, è organizzata in stretta collaborazione con Regione Marche e con il progetto europeo RITS-NET (Regions for Intelligent Transport Solutions Network), il cui obiettivo è quello di pianificare e implementare strategie regionali di mobilità basate sugli ITS. Sono previsti interventi da parte di rappresentanti regionali provenienti da Irlanda, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Grecia, Lettonia e Slovenia che esporranno i loro piani d’azione ITS per i prossimi anni. Questo scambio inter-regionale si prospetta particolarmente utile in vista dell’uscita dei nuovi bandi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Le conclusioni della seconda giornata saranno a cura di Luigi Viventi, Assessore per i Trasporti e la Mobilità della Regione Marche.

Non mancherà  un’area espositiva dedicata agli Sponsor dell’evento che mostreranno le più innovative soluzioni legate al mondo del trasporto e della mobilità.

L’evento è sponsorizzato da:

Platinum Sponsor: Autostrade Tech, Thetis, UIRNet

Golden Sponsor: Swarco Mizar

Silver Sponsor: Almaviva, 5t, Continental Automotive/VDO

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione entro il 24 novembre 2014 tramite il form disponibile qui

Per il programma preliminare, clicca qui


VIDEO
LAST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Thiene: Sistemi per la rilevazione delle infrazioni
  • Paesi Bassi-Leida: Attrezzature per il controllo del traffico stradale

 

Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source