TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

Online la newsletter TTS Italia di novembre/dicembre!

16 Dicembre 2025

È ora online l’ultima newsletter di questo 2025!

In primo piano

Mancano ormai poco meno di dieci mesi alla chiusura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, così questa fine d’anno si presta ad un primo bilancio del suo andamento e dei suoi risultati, con una particolare attenzione al Mobility as a Service, che tanto ha impegnato in anni recenti TTS Italia e i suoi associati. Abbiamo chiesto di raccontarci a che punto siamo a Ginevra Bruzzone, Direttrice generale Ufficio 1 Struttura di missione del PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Focus associati

Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni, l’innovazione: appuntamento il 20 gennaio 2026 a Bologna!

Il 20 gennaio 2026, l’appuntamento è a Bologna con l’evento “Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni, l’innovazione”, promosso da Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, Isfort, TRT, Sipotra, Federmobilità, Asstra, Tper – che hanno sentito l’esigenza di collaborare per approfondire il tema e che da tempo ragionano in modo collegiale. A queste si sono aggiunte numerose altre realtà, tra cui TTS Italia che patrocina l’evento.

CIRCLE GROUP accelera la digitalizzazione della supply chain portuale con un nuovo progetto Milos®

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia l’avvio di un nuovo progetto di Digital Supply Chain basato sull’ecosistema Milos®, finalizzato all’implementazione di un sistema digitale ed ottimizzato per la gestione dei processi operativi, l’utilizzo di dati in tempo reale e la semplificazione delle procedure doganali.

Bergamo si prepara alla T2: il nuovo sistema semaforico intelligente entra nella fase operativa

La nuova linea tranviaria T2 di Bergamo compie un passo decisivo verso la sua realizzazione grazie all’avvio del progetto per il nuovo Sistema di Controllo Semaforico centralizzato, destinato a coordinare la mobilità lungo il futuro tracciato. Un intervento esteso, che porterà all’installazione di centinaia di nuovi dispositivi e alla revisione completa degli incroci interessati dal passaggio del tram.

OCTO rivoluziona la sicurezza dei veicoli con l’AI: nasce il sistema antifurto proattivo e predittivo

Provare ad anticipare il furto prima che avvenga. È questo l’obiettivo del nuovo sistema antifurto predittivo di OCTO, leader globale nelle soluzioni telematiche e di data analytics per la mobilità connessa, e socio ordinario di TTS Italia.
La nuova tecnologia combina intelligenza artificiale, machine learning e sensori avanzati per offrire una protezione dei veicoli in tempo reale e su misura, capace di riconoscere i segnali di rischio prima che si verifichi un evento di furto.
Basato su oltre 22 anni di esperienza, 610 miliardi di chilometri di dati di guida, il sistema trasforma il paradigma della sicurezza veicolare: da reattiva a proattiva.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni