TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

TTS Italia alla Camera dei Deputati per un confronto su mobilità e trasporti

16 Settembre 2025

Il Segretario Generala di TTS Italia, Olga Landolfi, sarà tra i relatori dell’evento “MOBILITA’ E TRASPORTI: SFIDA PER L’ECONOMIA, LA SALUTE E LO SVILUPPO DELLA NAZIONE” che si terrà alla Camera dei Deputati il 23 settembre.

Focus associati

La nuova dash cam di Geotab basata sull’AI riduce i comportamenti di guida rischiosi fino al 95%, grazie ad avvisi vocali in cabina

Geotab Inc. e le sue affiliate (“Geotab”), leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi, e socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato il lancio della dash cam GO Focus Plus, basata sull’AI, e di una nuova piattaforma di video intelligence. La dash cam dual-face è progettata per rispondere a un’esigenza fondamentale del settore, offrendo un supporto proattivo direttamente in cabina, che aiuta gli autisti a correggere autonomamente i comportamenti di guida rischiosi. In un recente progetto pilota su larga scala, la funzionalità di coaching vocale ha contribuito a ridurre del 90% il mancato rispetto della distanza di sicurezza e del 95% l’utilizzo del telefono alla guida. Questo sistema trasforma ogni alert in un’opportunità di miglioramento, con l’obiettivo di prevenire gli incidenti e generare un impatto misurabile sulla cultura della sicurezza nelle flotte.

Geotab supera i 5 milioni di attivazioni nel mondo

Geotab, socio ordinario di TTS Italia, annuncia di aver raggiunto un nuovo importante traguardo aziendale, superando i 5 milioni di attivazioni in tutto il mondo. Questa rapida crescita, con l’ultimo milione di attivazioni ottenuto in meno di due anni, rafforza il posizionamento di Geotab come leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi, oltre che come pioniere nell’utilizzo di dati e intelligenza artificiale per generare risultati significativi per le flotte.

Circle GROUP annuncia un nuovo contratto con una delle maggiori aziende di trasporto in Italia per l’interoperabilità evoluta, la sostenibilità e la digitalizzazione della logistica intermodale, dal valore di quasi € 200.000.

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia di aver concluso un accordo per guidare l’innovazione della logistica intermodale attraverso l’ecosistema federativo MILOS®, con un nuovo progetto per una delle maggiori aziende di trasporto intermodale in Italia, dal valore di circa € 200.000 e durata di 12 mesi. L’iniziativa si distingue per l’alto livello di interoperabilità, l’integrazione con i principali nodi logistici e il pieno allineamento con le normative europee in materia di digitalizzazione dei trasporti.

Dash cam a bordo dei veicoli: 5 falsi miti sfatati da Geotab

In un’epoca in cui la tecnologia è la chiave per rivoluzionare la gestione delle flotte, le telecamere montate a bordo dei veicoli si trovano al centro di un acceso dibattito che spesso contrappone innovazione e rispetto delle regolamentazioni. Il loro potenziale in termini di miglioramento della sicurezza stradale, tutela dei conducenti e riduzione dei costi operativi e assicurativi è misurabile, tuttavia persistono convinzioni errate che ne rallentano l’adozione.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni