TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system.

Breaking news

Convegno “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service” – 14/15 luglio 2022- Roma – AGENDA PRELIMINARE DISPONIBILE

20 June 2022

Il 14 luglio e 15 luglio, come anticipato nei giorni scorsi, si terrà a Roma, presso la Sala Petrassi (Viale Pietro de Coubertin, 30) dell’Auditorium Parco della Musica, il Convegno “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service“, organizzato da TTS Italia, in collaborazione con il Comune di Roma, e patrocinato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma.

Il progetto nazionale MaaS4Italy sarà il punto di partenza per conoscere le attività presenti e pianificate di Napoli, Milano, Roma, le tre Città capofila nella sperimentazione dei servizi MaaS, individuate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) con un Avviso pubblico. Spazio anche alle iniziative già implementate a livello Regionale, e a un importante confronto con Istituzioni, Industria e Associazioni di settore per capire insieme come passare dalla sperimentazione al business, e chiedersi se il MaaS sia una concreta opportunità per il nostro Paese.

Numerosi i relatori ad oggi confermati, per l’agenda preliminare, clicca qui

La partecipazione è gratuita, previa registrazione, tramite il form disponibile qui

Il Convegno è organizzato con il supporto di

Focus members

Convegno “I sistemi di bigliettazione elettronica in Lombardia: stato di fatto e prospettive. Il sistema della Gestione Governativa Navigazione Laghi”

Conduent Transportation, una divisione di business di Conduent Incorporated, e socio ordinario di TTS Italia, ASSTRA Lombardia (associazione delle aziende di trasporto della Regione) e Gestione Governativa Navigazione Laghi, azienda che eroga il servizio pubblico di linea sui laghi Maggiore, di Garda e di Como, hanno presentato un evento sui Sistemi di Bigliettazione Elettronica in corso di realizzazione in regione Lombardia. L’appuntamento si è svolto il 16 giugno a Desenzano del Garda, a bordo della motonave Andromeda appartenente alla flotta della Gestione Governativa Navigazione Laghi.

PNRR: al via l’Ecosistema dell’Innovazione per digitalizzazione e sostenibilità nel nord ovest


È stata finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca la proposta, presentata dal Politecnico di Torino, socio ordinario di TTS Italia, insieme a una rete di 24 partner pubblici e privati, “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, progetto selezionato nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che porterà 110 milioni di euro sul territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia, Como, Varese e Pavia e 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud del Paese. L’obiettivo è la costituzione di uno degli 11 Ecosistemi dell’Innovazione che il Ministero ha individuato al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica).

PTV: nuovo studio di simulazione esamina l’impatto dei servizi di guida autonoma sui trasporti pubblici a Göteborg

In che modo l’avvento dei veicoli autonomi (AV) e le nuove tendenze di mobilità influenzeranno i sistemi di trasporto pubblico e la situazione del traffico nelle città? Un nuovo rapporto basato su un modello di simulazione fornito da PTV Group, socio ordinario di TTS Italia, ha esplorato i potenziali e i rischi dei veicoli elettrici, condivisi e a guida autonoma nella città svedese di Göteborg.

Swarco: la priorità del bus intelligente porta a un migliore flusso di traffico

Il comune di Luleå (situato nel nord della Svezia) dispone da tempo di un sistema prioritario per dare il via libera agli autobus ai semafori e promuovere così il trasporto pubblico in città. In passato è stata utilizzata la vecchia tecnologia basata su trasmettitori radio, che inviano richieste di priorità a un ricevitore al semaforo quando l’autobus si avvicina all’incrocio. Ma un sistema obsoleto può creare alcuni problemi, poiché non tiene conto se il bus ha effettivamente bisogno di priorità o meno. In molti casi, ciò può creare una situazione di traffico indesiderata e contribuire a ingorghi, che alla fine influiscono anche sugli orari del traffico locale.

La tecnologia di Targa Telematics ancora al serzio di Aon: la nuova funzionalità di Flee abilita il noleggio in condivisione

Targa Telematics, tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità, e socio fondatore di TTS Italia, ha supportato Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi, delle risorse umane e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, nell’evoluzione di Flee, il brand della mobilità di Aon Mobility Solutions, che da oggi integra il suo servizio di noleggio con il car sharing peer-to-peer Flee+.




Publications

Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni