TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system.

Breaking news

Convegno “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture” – 12 luglio 2023 – Roma – APERTE LE REGISTRAZIONI!

23 May 2023

Come anticipato nelle scorse settimane, il 12 luglio a Roma si terrà in presenza il Convegno “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture“, organizzato da TTS Italia, presso il Centro Congresso Roma Eventi-Piazza di Spagna (Sala Fellini – Via Alibert 5/a).

L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati dell’omonimo Gruppo di Lavoro lanciato ad aprile dall’Associazione, e in particolare verterà su un position paper che, partendo dalla proposta della nuova Direttiva Europea sugli ITS, si incentra su tematiche chiave quali le tecnologie intelligenti per le infrastrutture, la mobilità cooperativa e la sicurezza stradale, prendendo in considerazione opportunità, criticità e impatti per arrivare a proposte di azioni concrete.

Focus members

OCTO Connected Forum 2023: un’indicatore per misurare la sostenibilità della mobilità nei centri urbani

È tutto pronto per l’OCTO Connected Forum, il principale appuntamento in Italia e uno dei più importanti a livello globale sulla mobilità connessa e sostenibile. Il prossimo 13 ottobre a Roma OCTO Telematics, socio ordinario di TTS Italia, e The European House – Ambrosetti presenteranno il terzo capitolo dello Studio Strategico Connected Mobility 2025 sulla Mobilità Connessa e Sostenibile e un’importante novità: la Sustainable Mobility Dashboard, uno strumento di governance, realizzato insieme a imprese e amministrazioni pubbliche, in grado di misurare la sostenibilità della mobilità nei centri urbani.

Service Ville sceglie Targa Telematics per gestire la sua flotta di Chauffer Service

Service Vill, società di noleggio con conducente che opera in Italia e in Svizzera, ha scelto Targa Telematics, tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali, e socio fondatore di TTS Italia, per il monitoraggio della sua vasta flotta, composta da diversi modelli di vetture di lusso e alta gamma, utilizzate per offrire servizi logistici affidabili e personalizzati ai propri clienti.

Bigliettazione elettronica: a Roma cresce il gradimento per Tap&Go di Atac

Tap&Go si conferma uno dei canali di vendita Atac, socio fondatore di TTS Italia, a maggior gradimento. I dati del primo trimestre di validazioni del 2023 mostrano che è praticamente raddoppiato (+81%) il numero dei titoli di viaggio acquistati con carta di pagamento, con punte di 57 mila tap giornalieri su bus e metro.

Torino avvia il Living Lab ToMove. Coinvolta anche 5T

Il 25 maggio 2023, il Comune di Torino, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha avviato il Living Lab ToMove.

Torino, infatti, con il suo progetto ToMove, è stata selezionata per realizzare un Living Lab finalizzato a promuovere il co-sviluppo e testing di nuovi scenari di servizio e soluzioni di mobilità autonoma, connessa e cooperativa, in stretta relazione con i servizi MaaS (Mobility as a Service) che, parallelamente, verranno sviluppati nel progetto “TorinoMaaS4Italy”.




Publications

Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni