Archivio

TTS Italia events

No events to show

Convegno "Smart Mobility: un'opportunità per la crescita" - 11 Luglio 2019 - Roma
11 luglio 2019
Azioni e benefici di una massiccia dose di tecnologia nei trasporti di merci e persone. È questo in sintesi lo scopo di due documenti presentati da TTS Italia nell’ambito del convegno “Smart Mobility: un’opportunità per la crescita”, organizzato oggi a Roma alla presenza di rappresentanti del Governo, delle istituzioni e delle amministrazioni locali. Sono 5 le priorità descritte nel primo documento “Le proposte di TTS Italia per la Smart Mobility”, mentre nella seconda parte della mattinata è stato discusso il dossier “Gli ITS per i PUMS nelle Città italiane”, elaborato nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro con l’obiettivo di creare una vera e propria guida per gli enti locali e le città impegnati nella predisposizione dei Piani urbani della mobilità sostenibile.

Big Data a servizio della mobilità: Incontro fra il Comune di Rimini e gli associati di TTS Italia
21 febbraio 2019
Il 21 Febbraio 2019 si è tenuto presso la Fiera di Rimini un incontro tra le aziende associate a TTS Italia, e i rappresentanti del Comune di Rimini, socio ordinario di TTS Italia, della Fiera e dei Comuni della zona interessati dalle attività della Fiera stessa. Dopo l’adozione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) avvenuto lo scorso dicembre, il Comune di Rimini, in linea con la programmazione di breve-medio termine sulla mobilità, ha manifestato l’interesse a valutare possibili interventi di mobilità basati sulla conoscenza e gestione dei dati di traffico nell’area della Fiera che ospita periodicamente eventi ed attrae un gran numero di visitatori con problemi di mobilità nell’area della Fiera stessa. In particolare è stato chiesto preventivamente alle aziende presenti in TTS Italia di analizzare i dati di traffico nell’arco temporale 1-15 Novembre 2018, periodo in cui la Fiera di Rimini ha ospitato l’evento Ecomondo. Dopo il saluto di benvenuto e gli interventi introduttivi da parte dell’Assessore alla Mobilità Roberta Frisoni, di TTS Italia, della Fiera di Rimini e del settore Mobilità del Comune, sono intervenute le aziende Vem Solution (Viasat Group), Go Mobility, Swarco Mizar, PTV Group, Inix e Engineering che hanno evidenziato l’importanza della conoscenza ed elaborazione dei dati di mobilità per valutare possibili e specifici interventi per gestione del traffico prima, durante e dopo i grandi eventi nella zona della Fiera, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato.

Convegno “ITS & PON Metro 2014-2020: presente e futuro delle città metropolitane” -20/21 Giugno 2018 - Firenze
20 giugno 2018
Alla presenza di oltre 100 partecipanti, si è svolto il 20 e 21 giugno a Firenze, il convegno “ITS & PON Metro 2014-2020: presente e futuro delle città metropolitane”, organizzato da TTS Italia in collaborazione con l’Agenzia di Coesione Territoriale, Autorità di Gestione del PON METRO, per fare un punto della situazione sui progetti che le Città Metropolitane stanno implementando nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) nell’ambito del programma di finanziamento PON Metro 2014-2020. Considerato che il programma è ormai giunto a metà del suo percorso, il convegno è stato anche l’occasione per capire e illustrare le prossime azioni. Accanto alle Città, anche a relatori legati al mondo dell’industria al fine di tracciare un quadro sulle soluzioni tecnologiche a disposizione delle Città stesse. Un ulteriore obiettivo dell’evento è stato infatti quello di offrire l’opportunità di ampliare il dialogo tra il mondo della domanda e quello dell’offerta, al fine di reciproche utili sinergie. Un ringraziamento alle Istituzioni per l’attiva presenza e partecipazione: Assessorato ai Trasporti del Comune di Firenze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Assessorato ai Trasporti del Comune di Torino. E un caloroso grazie alle Città Metropolitane che hanno aderito numerose all’evento, accanto alla Città Metropolitana di Firenze che ha ospitato l’evento: Bari, Bologna, Catania, Genova, Messina, Milano, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.

Gli ITS per il pagamento dei servizi di Mobilità - 14 Dicembre 2017 - Roma
14 dicembre 2017
Alla presenza di oltre 60 partecipanti, si è svolto il 14 Dicembre a Roma il Convegno “Gli ITS per il pagamento dei servizi di Mobilità: dalla bigliettazione elettronica al MaaS. Analisi del contesto e posizione di TTS Italia“, organizzato da TTS Italia. TTS Italia, nell’ambito di un apposito Gruppo di Lavoro, ha ritenuto opportuno esprimere la propria posizione su tale tematica in qualità di Associazione Nazionale ITS che raggruppa i principali stakeholder nazionali sul tema delle tecnologie per i trasporti, e in particolare dei sistemi di pagamento innovativi per i servizi di mobilità. Questa posizione è stata il fulcro dell’evento, con l’intento di evidenziare problematiche e ostacoli che limitano lo sviluppo di mercato dei moderni sistemi di pagamento, e di formulare proposte per favorire la diffusione e il pieno utilizzo di tali sistemi da parte dell’utente finale in maniera efficiente e sicura. I contenuti del position paper e le relative implicazioni, sono stati oggetto di due panel discussion. Il primo su “Evoluzione dei sistemi di pagamento per i servizi di mobilità” coordinato da Rossella Panero, Presidente TTS Italia, che ha visto protagonisti: Lorenzo Bannerman, Segretario Generale AIPARK Maurizio Rotondo, Coordinamento attività tecniche AISCAT Massimo Roncucci, Presidente ASSTRA Stefano Andreani, Amministratore Smarticket.it Claudio Claroni, Direttore Generale Club Italia Massimiliano Gallo, Vice Presidente Business Development Mastercard Il secondo panel su “Opportunità per il MaaS in Italia” è stato invece coordinato da Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ha visto coinvolti: Valentino Sevino, AMAT Milano Raimondo Orsini, Direttore Osservatorio Nazionale Sharing Mobility Giuseppe Mascino, Responsabile Commerciale Pluservice Giuseppe D’Angelo, Coordinatore Tecnico Nazionale della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio della Conferenza delle Regioni e Province autonome Le conclusioni della giornata sono state affidate a Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’evento è organizzato con il supporto di Platinum Sponsor: Pluservice e Smarticket.it Golden Sponsor: AlmavivA e Tandem

TTS Italia allo Smart Mobility World 2017
10 ottobre 2017
TTS Italia, partner istituzionale dell’edizione 2017 dello Smart Mobility World, proprio nell’ambito dell’evento ha partecipato attivamente su più fronti. Innanzitutto, il 10 ottobre si è tenuta la prima giornata di formazione su ITS e C-ITS (livello base), organizzata dall’Associazione nell’ambito del progetto CAPITAL (http://capital-project.its-elearning.eu/) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020. Con oltre 30 presenze tra relatori e partecipanti, si sono alternati momenti di interazione con i partecipanti per tentare di capire l’effettivo livello di conoscenza delle tecnologie di interesse; la presentazione best practice a livello nazionale quali i progetti Autopilot e Compass4D; la formazione vera e proprio basata su una apposita piattaforma online e sul materiale in essa contenuto. Importante, la partecipazione, a chiusura della giornata del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona della Dott.ssa Carla Messina che ha sottolineato l’importanza delle attività di formazione su tematiche quali ITS e C-ITS, alla base dell’innovazione tecnologica. Alla giornata di formazione ha fatto seguito una breve dimostrazione live, organizzata in collaborazione con il progetto europeo I_HeERO e svoltasi nell’area espositiva esterna dello Smart Mobility World. la dimostrazione ha offerto ai partecipanti la possibilità di conoscere i progressi fatti nell’implementazione dell’eCall (chiamata di emergenza) e nella creazione dei Punti di Contatto Nazionali previsti dalla legge, nonché di testare con mano il funzionamento del sistema di chiamata di emergenza per i mezzi commerciali pesanti. La Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, è stata invece la moderatrice della 1^edizione del Forum nazionale “Evoluzione dei sistemi di bigliettazione elettronica regionali: interoperabilità e governance dei servizi di TPL”. Il Forum, promosso da 5T, socio ordinario di TTS Italia, e Regione Piemonte, ha voluto dare l’avvio a una riflessione più ampia sui sistemi di bigliettazione elettronica, concepiti da una parte per facilitare gli utenti ad accedere ai servizi di trasporto pubblico e dall’altra per fornire alle amministrazioni pubbliche uno strumento fondamentale per la governance dei sistemi di trasporto locali. Infine, TTS Italia ha partecipato con un suo stand alla parte espositiva dello Smart Mobility World per presentare i propri soci e attività, oltre a fornire ulteriori spiegazioni sulla piattaforma di formazione online del progetto CAPITAL.

View all TTS Italia national events

EVENTS
TTS Italia Events
Italian
International

LAST NEWS

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source