Archivio

TTS Italia events

No events to show

Giornate Nazionali del MaaS – 13/14 luglio 2021 – Roma
13 luglio 2021
Le “Giornate Nazionali del MaaS“, il convegno organizzato congiuntamente da TTS Italia e Club Italia, si sono svolte il 13 e 14 luglio a Roma Si è parlato di Mobilità come servizio (MaaS) a tutto campo, discutendone con Istituzioni, Enti Locali, fornitori di tecnologia. Spazio anche alle buone pratiche nazionali da parte di chi è già sulla strada verso il MaaS, e a un quadro internazionale con attori chiave della mobilità. L’evento è stato soprattutto l’occasione per presentare le “Linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia“, elaborate da TTS Italia nell’ambito del Gruppo di Lavoro dedicato al MaaS, e “Sistemi di pagamento e di accesso per i MaaS. Linee guida per il trasporto collettivo” di Club Italia.

Programma Smarter Italy - I webinar di TTS Italia
28 settembre 2020
Si è svolta dal primo luglio e fino a fine settembre 2020, la serie di webinar lanciata da TTS Italia con la supervisione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) nell’ambito del programma Smarter Italy, lanciato da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e attuato proprio da AGID. I webinar si sono incentrati sulle 4 sfide individuate dal programma Smarter Italy nell’ambito della Smart Mobility: mobilità urbana; mobilità delle merci; mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole; mobilità nei centri storici e nei borghi. La serie di eventi ha rappresentato un’importante occasione per alimentare il confronto domanda-offerta al fine di fornire un contributo fattivo alla stazione appaltante AGID. I webinar hanno visto coinvolte, accanto alle aziende associate a TTS Italia, le Città di Milano, Bari, Genova, Modena, Torino, Roma e la stessa AGID. Smarter Italy punta infatti a migliorare la qualità della vita dei cittadini, innovare il contesto imprenditoriale del territorio nazionale e generare un impatto rilevante sull’efficienza della Pubblica Amministrazione. La dotazione finanziaria iniziale è di 50 milioni di euro, destinata a raddoppiare, di cui 20 milioni sono destinati alla Smart Mobility, ovvero al miglioramento sostanziale dei servizi per la mobilità di persone e merci nelle aree urbane. Per rivedere i webinar: https://www.youtube.com/user/TTSitaliaWeb

TTS Italia al 26° Congresso ITS Mondiale
21 ottobre 2019
Dedicato a Smart Mobility, Empowering Cities, il 26° Congresso ITS Mondiale si è svolto aSingapore dal 21 al 25 ottobre. Più di 10.000 partecipanti; oltre 300 espositori; oltre 20 tra demo e tour tecnici. TTS Italia ha partecipato con uno stand a cui hanno preso parte: 4icom; 5T, Engine; Pluservice; Tecnositaf; T.net. Durante il congresso, è stato inoltre organizzato un workshop TTS Italia/ITS Singapore per favore l’incontro e lo scambio di best practice tra aziende italiane e singaporiane. Guarda la galleria fotografica: https://www.ttsitalia.it/tts-italia-al-26-congresso-its-mondiale-2125-ottobre-2019-singapore/

Convegno "Smart Mobility: un'opportunità per la crescita" - 11 Luglio 2019 - Roma
11 luglio 2019
Azioni e benefici di una massiccia dose di tecnologia nei trasporti di merci e persone. È questo in sintesi lo scopo di due documenti presentati da TTS Italia nell’ambito del convegno “Smart Mobility: un’opportunità per la crescita”, organizzato oggi a Roma alla presenza di rappresentanti del Governo, delle istituzioni e delle amministrazioni locali. Sono 5 le priorità descritte nel primo documento “Le proposte di TTS Italia per la Smart Mobility”, mentre nella seconda parte della mattinata è stato discusso il dossier “Gli ITS per i PUMS nelle Città italiane”, elaborato nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro con l’obiettivo di creare una vera e propria guida per gli enti locali e le città impegnati nella predisposizione dei Piani urbani della mobilità sostenibile.

Big Data a servizio della mobilità: Incontro fra il Comune di Rimini e gli associati di TTS Italia
21 febbraio 2019
Il 21 Febbraio 2019 si è tenuto presso la Fiera di Rimini un incontro tra le aziende associate a TTS Italia, e i rappresentanti del Comune di Rimini, socio ordinario di TTS Italia, della Fiera e dei Comuni della zona interessati dalle attività della Fiera stessa. Dopo l’adozione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) avvenuto lo scorso dicembre, il Comune di Rimini, in linea con la programmazione di breve-medio termine sulla mobilità, ha manifestato l’interesse a valutare possibili interventi di mobilità basati sulla conoscenza e gestione dei dati di traffico nell’area della Fiera che ospita periodicamente eventi ed attrae un gran numero di visitatori con problemi di mobilità nell’area della Fiera stessa. In particolare è stato chiesto preventivamente alle aziende presenti in TTS Italia di analizzare i dati di traffico nell’arco temporale 1-15 Novembre 2018, periodo in cui la Fiera di Rimini ha ospitato l’evento Ecomondo. Dopo il saluto di benvenuto e gli interventi introduttivi da parte dell’Assessore alla Mobilità Roberta Frisoni, di TTS Italia, della Fiera di Rimini e del settore Mobilità del Comune, sono intervenute le aziende Vem Solution (Viasat Group), Go Mobility, Swarco Mizar, PTV Group, Inix e Engineering che hanno evidenziato l’importanza della conoscenza ed elaborazione dei dati di mobilità per valutare possibili e specifici interventi per gestione del traffico prima, durante e dopo i grandi eventi nella zona della Fiera, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato.

View all TTS Italia national events

EVENTS
TTS Italia Events
Italian
International

LAST NEWS

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source