Giornata di Formazione su “Sistemi AVM/SAE per il trasporto collettivo: dall’acquisizione alla gestione nella realtà”

22 Novembre 2011

Si è svolta il 22 Novembre, a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi, la giornata di formazione “Sistemi AVM/SAE per il TPL nella realtà: operatività, integrazione con gli altri sistemi e condizioni tecniche di supporto”, organizzata da MemEx in collaborazione con ANM (Napoli) e Tiemme (Toscana Meridionale), soci ordinari di TTS Italia. La giornata ha visto anche il contributo di TTS Italia, oltre che delle Aziende di Trasporto ATAF  e Li-nea (Area Metropolitana di Firenze), ACTT (Treviso), ATL (Livorno), ATR (Forlì), CTT (Toscana Occidentale) e Busitalia. Obiettivo della Giornata è stato quello di fornire una visione realistica e di dettaglio delle problematiche operative e di gestione dei sistemi AVM nelle singole realtà territoriali, rispetto al monitoraggio e alla regolazione dei mezzi di trasporto pubblico, alla consuntivazione e certificazione del servizio, all’integrazione con gli altri sistemi e-ticketing ed informazione all’utenza, al ruolo degli enti e allo stato del mercato. La Giornata di Formazione si è suddivisa in quattro sessioni:
– la prima con l’obiettivo di presentare i sistemi AVM per il TPL e le relative motivazioni/benefici, il ruolo dei sistemi AVM all’interno del panorama dei  servizi tecnologici e di infomobilità per le aree urbane e città. Sono state quindi discusse nel dettaglio, le problematiche e le criticità insite nella gestione del processo realizzativo di un sistema AVM/SAE e, quindi, contestualizzati questi aspetti rispetto ad un contesto territoriale metropolitano e suburbano (ATAF-Li-nea)
– la seconda sessione ha affrontato le problematiche e gli specifici aspetti tecnici-operativi relativi all’interoperabilità  (ANM) ed all’integrazione del sistema AVM con il sistema di bigliettazione elettronica e video sorveglianza (ATR) e con i  sistemi di informazione all’utenza (ATAF), nelle loro differenti varianti;
– la terza sessione è stata dedicata all’analisi e discussione delle necessarie condizioni tecnico-operative al contorno quali la consuntivazione dell’esercizio rispetto al contratto di servizio e ad un ambiente multi aziendale (TIEMME-Busitalia), la gestione operativa e le più rilevanti criticità organizzative in un azienda di medie dimensioni (ATL-CTT), il ruolo degli Enti (Regione Toscana)  rispetto ai finanziamenti e ai flussi informativi richiesti;
– la quarta sessione, infine, è stata dedicata ad un confronto tra domanda ed offerta con interventi dei fornitori,  dei rappresentanti delle Aziende ed Enti e dalla platea al fine iniziare una discussione vera sulle reali possibilità di questi sistemi  e per una maggiore comprensione dello stato del mercato italiano.

Per il programma, clicca qui