5T: calo del traffico a Torino

17 Settembre 2013

logo_5tMeno dieci per cento. A tanto ammonta il calo del traffico in città secondo quanto rilevato da 5T, socio ordinario di TTS Italia, la società che gestisce per conto della Città gli apparati telematici del traffico. 5T ha aperto a Palazzo civico gli appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità, offrendo un quadro sui flussi delle auto nell’area metropolitana.
Rossella Panero, direttore di 5T, e Presidente TTS Italia, ha confermato un trend in discesa dell’intensità del traffico negli ultimi anni, con un meno 10% medio tra l’inizio del 2010 e settembre di quest’anno, accompagnato da una diminuzione del traffico privato anche all’interno della Zona a traffico limitato. Dati rilevati grazie ai sistemi per la gestione e il monitoraggio del traffico che contano 330 incroci controllati con regolazione dinamica dei semafori, oltre 3 mila sensori di traffico nell’asfalto, 25 sensori di traffico aerei a infrarossi, 71 telecamere di monitoraggio su 23 incroci, 2 autovelox, 36 varchi di controllo della Ztl su cui sono stati attivati nei mesi scorsi altrettanti pannelli informativi.
Oltre a ciò, 5T è partner tecnico del Comune nell’ambito di “Pumas”, Planning Sustainable Regional Urban Mobility in the Alpine Space, progetto europeo le cui attività sono state avviate nel luglio scorso e si concluderanno a giugno 2015, grazie al quale Torino potrà mettere a punto un piano per la gestione pulita della consegna delle merci.
La Città, insieme a Milano e Napoli, lo scorso settembre ha anche siglato un protocollo di intesa con il ministero dei Trasporti per definire linee di indirizzo nazionali per l’accessibilità delle merci nei centri urbani; 5T ha rilevato i flussi di auto in entrata nella Zona a traffico limitato, esaminando 500 mila veicoli e i dati sulle emissioni

Fonte: Eco dalle Città