TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

Codice della strada: TTS Italia in audizione al Senato

3 Luglio 2024

Il 2 luglio, TTS Italia è stata audita in videoconferenza dal Senato nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 1086 (Codice della strada). Hanno partecipato: la Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, relatrice; Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia; Leonardo Domanico, Responsabile dei Rapporti con gli Associati e dei Progetti Finanziati; e Laura Franchi, Responsabile Comunicazione.

L’audizione, promossa dall’8a Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato, ha permesso a TTS Italia di ribadire ancora una volta, nelle sedi opportune, quanto l’Associazione ritiene importante, urgente e utile fare al fine della definizione di un nuovo Codice della strada.

Focus associati

Autostrade per l’Italia, droni da remoto per il monitoraggio del traffico. I risultati della seconda fase del programma sperimentale avviato con ENAC

Droni per monitorare e supportare le squadre di viabilità di Autostrade per l’Italia, socio fondatore di TTS Italia, una nuova tecnologia al servizio degli automobilisti: a questo obiettivo, e non solo, punta il programma sperimentale Falco di Aspi, arrivato alla sua seconda fase. Oggi i droni possono essere pilotati da remoto e gestiti direttamente dal centro di controllo del traffico di Genova. Sull’A26 dal bivio A10 a Ovada, e sull’A10 tra Cogoleto e Varazze è in corso la seconda fase del progetto Falco, con cui Aspi ha la possibilità di monitorare il traffico sulle autostrade, dall’alto, anche nei punti privi di telecamere. Iniziativa, questa, avviata in collaborazione con Movyon, centro per la ricerca e l’innovazione del Gruppo.

CIRCLE Group annuncia un nuovo contratto per la digitalizzazione a valenza anche doganale di un porto mediterraneo

Circle S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia, comunica di aver siglato un accordo con un porto mediterraneo per la digitalizzazione a valenza anche doganale di Free Zone e i servizi federativi correlati PCS SERVICES.

Tattile annuncia l’acquisizione di Comark

Tattile, leader internazionale nel settore della lettura delle targhe e dell’axle counting, e socio ordinario di TTS Italia, annuncia l’acquisizione di Comark, azienda con una forte crescita negli ultimi dieci anni, specializzata nella misurazione volumetrica e nella classificazione dei veicoli su base laser per applicazioni di pedaggio e free-flow tolling, e già socio ordinario di TTS Italia.

Veicoli elettrici in estate: i 5 consigli di Geotab per massimizzare l’efficienza, anche nella stagione più calda

L’estate e l’aumento delle temperature possono mettere a dura prova le prestazioni delle batterie elettriche. In qualsiasi momento dell’anno, viaggiare con un veicolo elettrico, specialmente su lunghe distanze, necessita di maggiore pianificazione, considerando che i mezzi a propulsione elettrica offrono un’autonomia inferiore rispetto a quelli con motore a combustione interna e che la ricarica della batteria richiede più tempo di un semplice rifornimento di benzina. In estate, però, è appunto necessario tenere conto di un ulteriore fattore: le temperature esterne elevate, che causano una perdita non solo di prestazioni, ma anche di autonomia.




Pubblicazioni

Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni