Archivio

TTS Italia, the National Association for Telematics for Transport and Safety, has the purpose of contributing to the improvement of efficiency and safety in the Italian transport system

Focus Members

  • September 21st, 2018

    A ottobre torna il “Torino Mapping Party”

    5t-logo-webTorino Mapping Party è un evento pubblico che coinvolge volontari, mappatori esperti o semplici cittadini nell’aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap, componente fondamentale di Muoversi a Torino, il servizio di calcolo percorso della Città di Torino che favorisce una mobilità più facile e accessibile nell’area urbana e metropolitana torinese. Read the rest of this entry »

  • September 21st, 2018

    A Novembre MTRAM User Meeting 2018 di M.A.I.O.R.

    maiorlogonomeL’MTRAM User Meeting è l’evento annuale riservato ai clienti M.A.I.O.R. (www.maior.it), socio ordinario di TTS Italia, dove esperti ed operatori del Trasporto Pubblico Locale condividono esperienze, progetti, soluzioni ed idee che possono contribuire a rendere più sostenibile la mobilità delle nostre città. Read the rest of this entry »

  • September 20th, 2018

    TomTom Telematics arricchisce la sua soluzione di fleet management per acquisire dati dai camion senza interromperne l’operatività

    TomTomMAPSTomTom Telematics, socio ordinario di TTS Italia, in occasione della IAA Veicoli Commerciali 2018 di Hannover, ha lanciato ufficialmente TachoShare, un modulo per il download e l’archiviazione che scarica i dati del tachigrafo dai veicoli e consente agli utilizzatori di condividere i dati direttamente con i propri software di analisi. Read the rest of this entry »

  • September 19th, 2018

    Mopar e Targa Telematics presentano al salone di Hannover il “Mopar® Connect Fleet” per le flotte aziendali

    Logo_Targa_Telematics_Esecutivo-300x58Mopar®, il brand di Fiat Chrysler Automobiles dedicato alla fornitura di prodotti e servizi post-vendita per le vetture del Gruppo, ha scelto Targa Telematics, socio Read the rest of this entry »

  • September 17th, 2018

    Aci: verso l’Osservatorio “Muoversi con intelligenza”

    ACI_ML_oriz_3DSi è riunito per la prima volta a Roma, a giugno, il Tavolo tematico sull’evoluzione dei sistemi tecnologici a supporto della guida, promosso dalla Fondazione Filippo Caracciolo di ACI, socio fondatore di TTS Italia, a cui hanno partecipato i rappresentanti pubblici e privati della filiera automotive. Read the rest of this entry »


Breaking News

September 3rd, 2018

Mix and Move: torna la Settimana Europea della Mobilità 2018

Dal 16 al 22 settembre 2018 l’Europa celebrerà, come ogni anno la Settimana europea della mobilità, European Mobility Week, un appuntamento che si rinnova da 17 anni offrendo alle amministrazioni e ai cittadini l’occasione di ripensare il ruolo delle strade urbane e di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare sfide come l’inquinamento o la congestione del traffico, con tutte le conseguenze che si porta dietro in termini di salute, stress e tempo perso.
Con lo slogan “Mix and Move” nel 2018 l’attenzione della Mobility Week sarà sulla multimodalità, con l’intenzione di spingere le persone a ripensare ai propri spostamenti abituali e, a seconda della destinazione, ottimizzare una combinazione di mezzi e di modi che sia più salutare, economica ed anche più rapida, evitando di fossilizzarsi per abitudine su un solo modo, in particolare sull’auto. Dal punto di vista delle amministrazioni questo significa impegnarsi a supportare metodi di trasporto alternativi, aiutando i cittadini a rendere reale l’opportunità di scegliere, attraverso la predisposizione di infrastrutture che consentano di scegliere in particolare i modi di trasporto c.d. attivi (ovvero andare a piedi e usare la bicicletta), per esempio predisponendo un deposito sicuro vicino alla stazione dei treni, così che l’uso della bicicletta al posto per esempio del bus, non sia frenato dal rischio di furto.
Ma l’opzione della multimodalità non riguarda, come si sarebbe portati a pensare, solo le persone: anche il trasposto merci potrebbe beneficiare di un mix di modi diversi di trasporto, in particolare per l’ultimo tratto del percorso di consegna.
Tutte le città, anche al di fuori del territorio UE, che hanno messo in campo iniziative per promuovere la mobilità sostenibile, o hanno in programma di farlo in tempi brevi, sono invitate a partecipare alla campagna, adottando le seguenti iniziative:
• L’organizzazione di una settimana di attività dedicate al tema centrale dell’anno.
• L’attuazione di almeno una nuova misura permanente che contribuisca alla multimodalità.
• L’organizzazione, preferibilmente il 22 settembre, della “Giornata senza auto”, riservando una o più aree a pedoni, biciclette e mezzi di trasporto pubblico per almeno un’intera giornata.

Ogni città può scegliere solo una, due oppure tutti e tre i tipi di iniziativa, organizzandosi per tempo in modo da beneficiare della visibilità garantita dal portale della European Mobility Week.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni italiani. L’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso.
Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità, clicca qui

Fonte: Ministero dell’Ambiente

 


SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia – Castiglione dello Stiviere: Sistema di rilevamento delle infrazioni
  • Lituania-Klaipėda: Attrezzature di monitoraggio del traffico 
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source