TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

Online la newsletter TTS Italia di gennaio!

28 Gennaio 2026

È ora online la nostra newsletter di gennaio!

In primo piano

Se il 2024 è stato l’anno dei festeggiamenti e delle celebrazioni per le venticinque candeline di TTS Italia, il 2025 verrà ricordato dall’Associazione come “l’anno delle vittorie”. Ben tre. Come tale è stato debitamente festeggiato con i soci in occasione del brindisi di Natale. A ottobre dello scorso anno TTS Italia ha vinto l’Excellence in Transportation Award indetto dal Network delle Associazioni ITS nazionali. E a novembre c’è stato l’exploit allo Smart City Expo di Barcellona con la vittoria del Comune di Torino e di 5T, socio di TTS Italia, dell’importante “Top MaaS City Award” indetto dalla MaaS Alliance e con la vittoria di Roma Capitale dello “Smart City Award” insieme alla Consulta Roma Smart City, di cui anche TTS Italia fa parte. E cosa ci aspetta nel 2026? Questa prima newsletter dell’anno si apre con l’intervista alla nostra Presidente, Rossella Panero, per parlare di Direttiva e nuovo Piano d’Azione ITS, Intelligenza artificiale e cybersecurity al centro delle attività per il nuovo anno.

Focus associati

Almaviva con la Fondazione Cortina per la campagna “Moova Mobilità ad Alta Quota”

In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il Gruppo Almaviva, socio sostenitore di TTS Italia, rinnova la partnership con Fondazione Cortina promuovendo un programma di eventi con l’obiettivo di raccontare la visione del futuro della mobilità, dei servizi pubblici e del territorio.

Targa Telematics al primo posto in Europa nella classifica PTOLEMUS per lo sviluppo di sevizi assicurativi basati sull’effettivo uso del veicolo

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’AIoT (Artificial Intelligence of Things) nello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, e socio fondatore di TTS Italia – si è classificata al primo posto nella classifica europea dei provider di servizi Usage-Based Insurance (UBI) per le flotte, realizzata da PTOLEMUS Consulting Group, società di consulenza strategica interamente dedicata alla mobilità connessa, che realizza l’UBI Global Study, la più completa analisi del mercato globale delle assicurazioni per auto connesse.

A Bologna, il Convegno su Donne e Mobilità

credits: sito Roma Servizi per la Mobilità

Si è tenuto il 20 gennaio a Bologna il convegno “Donne e Mobilità”, promosso da Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, Isfort, TRT Trasporti e Territorio, Associazione Sipotra, federMobilità, AsstrA-Associated Traffic AG e TPER SPA, con il patrocinio del Comune di Bologna. Anche TTS Italia tra i supporter dell’evento.

Circle Group sottoscrive un accordo strategico con un primario operatore logistico italiano, per la digitalizzazione avanzata delle operazioni intermodali per un valore di oltre € 300.000

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia di aver sottoscritto un accordo con un primario operatore logistico italiano, per l’avvio di un progetto strutturato di digitalizzazione delle operazioni terminalistiche e dei flussi logistico-documentali, della durata di 9 mesi, con lo scopo di proseguire il percorso di digitalizzazione dell’azienda mettendo a disposizione l’evoluzione delle piattaforme MILOS® (MILOS TOS, Milos eFTI Platform, Milos e-DDT Connector, Milos Federative Services Connector, ERP & TMS Connector, Mastersped).

Torino: il progetto per la sicurezza urbana supera la fase di test

Una telecamera hi-tech, alimentata dall’energia solare, monitora la sicurezza dei Murazzi di Torino su Lungo Po Diaz. In un prossimo futuro, questa soluzione potrebbe essere impiegata in ulteriori luoghi ad alta frequentazione del capoluogo torinese.

Urmet spa, Nobus Srl e la partecipata pubblica 5T, socio ordinario di TTS Italia, sono le aziende che hanno contribuito ad un ambizioso progetto sperimentale di tutela della sicurezza urbana e monitoraggio delle aree cittadine sensibili, voluto anche dalla Città di Torino, con la collaborazione dell’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni