TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

Vediamoci a Dubai! 30° Congresso Mondiale ITS – 16/20 Settembre 2024

21 Novembre 2023

30° Congresso Mondiale ITS 2024, 16 – 20 settembre, Dubai

Il 30° ITS World Congress si terrà a Dubai dal 16 al 20 settembre 2024 ed è organizzato da ERTICO – ITS Europe, con il supporto della Road Transport Authority (RTA) di Dubai.

Call for Abstract aperta – deadline 15 dicembre 2023

Il Congresso è un’opportunità unica per condividere la tua esperienza con un pubblico globale e ti invitiamo a prendere in considerazione l’invio di una proposta per un paper o una sessione nel Programma tecnico. Sono attese fino a 20.000 persone!

Focus associati

CIRCLE Group: nuovo contratto da oltre 200.000 Euro con primario spedizioniere doganale europeo

Circle S.p.A. – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – comunica la firma di un nuovo contratto del valore di oltre € 200.000 e comprensivo di servizi SaaS pluriennali ricorrenti, con uno spedizioniere doganale e operatore logistico multimodale di primaria importanza in ambito europeo.

Geotab raggiunge i 4 milioni di attivazioni nel mondo grazie alla crescente domanda di dati sui veicoli connessi

Geotab®, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, e socio ordinario di TTS Italia, annuncia di aver superato i 4 milioni di attivazioni in tutto il mondo. Questo traguardo conferma il consolidato trend di crescita della domanda di data intelligence di alta qualità, che ha un ruolo cruciale nel processo decisionale verso la trasformazione continua del settore dei trasporti. Gli approfondimenti analitici forniti da Geotab sono risultati determinanti nel miglioramento delle prestazioni, della sicurezza e della sostenibilità delle flotte di ogni dimensione.

Pin Bike riparte a Bergamo: più pedali, più vieni premiato!

Pin Bike, socio ordinario di TTS Italia, riparte un anno dopo nel Comune di Bergamo che ha deciso di riproporre l’iniziativa: riconoscere un piccolo contributo in denaro a tutti i residenti in città che usano la bicicletta per spostarsi per andare al lavoro o a scuola, montando uno speciale sensore che monitora i progressi e i km percorsi.

Autostrade per l’Italia, stazioni di servizio alimentate dall’energia cinetica delle auto: parte la prima sperimentazione al mondo in autostrada

Prosegue l’impegno di Autostrade per l’Italia, socio fondatore di TTS Italia, nella promozione di soluzioni “green” e “tech” per lo sviluppo e gestione sostenibile della rete autostradale. Illuminare una stazione di servizio o far funzionare un casello in autostrada grazie al passaggio dei veicoli: questi sono solo alcuni dei risultati che saranno possibili grazie al progetto Kinetic energy harvesting from vehicles” (KEHV), la prima sperimentazione al mondo in autostrada che prevede l’utilizzo di una piattaforma tecnologica capace di trasformare l’energia cinetica dei veicoli in decelerazione in energia elettrica, altrimenti dissipata in calore ai freni. Questa tecnologia è stata sviluppata da Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia e leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni avanzate di Intelligent Transport Systems e monitoraggio delle infrastrutture.

Gestione della flotta: 7 strategie per ridurre i costi del carburante e le emissioni secondo Geotab

Se “ottimizzazione” è la parola d’ordine per ogni fleet manager, mai come oggi saperla applicare al consumo di carburante è fondamentale. Nell’ultimo anno e mezzo, l’incertezza economica ha portato il costo delle materie prime verso picchi inediti, che hanno reso imprescindibile il controllo delle spese per ogni strategia di business.

Inoltre, la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale delle proprie scelte sta spingendo le aziende a porre ancora più attenzione ai consumi.

A Targa Telematics il premio de Il Sole 24 Ore “Impresa sostenibile 203” per la categoria sostenibilità digitale

Targa Telematics, tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali, per la gestione e il monitoraggio della propria flotta di veicoli, e socio fondatore di TTS Italia, è la vincitrice del premio Impresa Sostenibile 2023 de Il Sole 24 Ore, per la categoria Sostenibilità Digitale.




Pubblicazioni

Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture stradali

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni