TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

REGISTRATI! Webinar “Open Source: an opportunity for Italian logistics” – 11 settembre 2025

3 Settembre 2025

Manca davvero poco al webinar organizzato da TTS Italia e Open Logistics FoundationOpen Source: an opportunity for Italian logistics” che si terrà l’11 settembre, dalle 15.00 alle 16.30, in inglese, per esplorare a fondo il tema dell’Open Source nella logistica, con il supporto di FIT Consulting.

Come anticipato nelle scorse settimane, TTS Italia e Open Logistics Foundation hanno dato il via a una collaborazione per contribuire alla creazione e allo sviluppo di componenti e servizi open source per la logistica e la gestione della supply chain.

L’obiettivo è quello di far approdare anche in Italia un concetto piuttosto nuovo nel settore della logistica, favorendo l’incontro tra stakeholders e definendo posizioni e attività comuni.

Focus associati

Dash cam a bordo dei veicoli: 5 falsi miti sfatati da Geotab

In un’epoca in cui la tecnologia è la chiave per rivoluzionare la gestione delle flotte, le telecamere montate a bordo dei veicoli si trovano al centro di un acceso dibattito che spesso contrappone innovazione e rispetto delle regolamentazioni. Il loro potenziale in termini di miglioramento della sicurezza stradale, tutela dei conducenti e riduzione dei costi operativi e assicurativi è misurabile, tuttavia persistono convinzioni errate che ne rallentano l’adozione.

Circle Group: nuovo contratto per la digitalizzazione avanzata dei servizi logistici e intermodali del valore di 140.000 euro con un’importante realtà italiana attiva nei servizi di truck service e logistica intermodale

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia la sottoscrizione di un nuovo contratto del valore di 140.000 euro con un’importante realtà italiana attiva, da oltre 60 anni, nei servizi di truck service e logistica intermodale, con una forte presenza sul territorio nazionale e in costante evoluzione verso modelli operativi sempre più digitali e integrati.

L’intervista di Paolo Sodi su La Stampa sul tema sicurezza: “Il problema è la distrazione”

La sicurezza stradale deve essere la priorità: “Serve una svolta”. Per questo motivo desideriamo condividere un articolo pubblicato recentemente su La Stampa, a firma dell’ Amministratore Delegato di Sodi Scientifica, Paolo Sodi, socio ordinario di TTS Italia.

Circle Group firma un importante contratto dal valore di Euro 250.000 per l’evoluzione delle piattaforme MILOS® MTO e TFP con un importante operatore del trasporto intermodale del Nord Italia

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – annuncia l’estensione contrattuale con un primario operatore del trasporto intermodale del Nord Italia.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni