TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).

In primo piano

A TTS Italia l’Excellence in Transportation Award!

10 Ottobre 2025

Il 7 ottobre, TTS Italia si è aggiudicata l’Excellence in Transportation Award dalla Network delle Associazioni ITS Nazionali

TTS Italia da sempre collabora attivamente con la Network delle Associazioni ITS Nazionali, di cui fa parte anche come membro della Coordination Committee, e che da due anni ha lanciato una serie di Award per mettere in luce il lavoro svolto a livello nazionale, ma non solo, dalle diverse Associazioni ITS.

Focus associati

MaaS ToMove da record: il piano incentivi verso la chiusura con oltre 140mila viaggi smart e 20.000 utenti

Si chiude con numeri da record la fase di incentivazione del progetto MaaS ToMove, la sperimentazione della Città di Torino, coordinata dalla società in house 5T, nell’ambito dell’iniziativa nazionale MaaS for Italy.

In 18 mesi di attività, grazie a una rete di attori locali pubblici e privati, il progetto ha saputo offrire ai cittadini un servizio integrato, flessibile e sostenibile, capace di rispondere a diversi bisogni di mobilità sia quotidiana che occasionale.

Circle GROUP rafforza l’impegno nella digitalizzazione dei corridoi internazionali e delle dogane smart: focus su India, Nord Africa, Medio Oriente

CIRCLE Group (“CIRCLE” o la “Società”) – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, e socio ordinario di TTS Italia – consolida il proprio ruolo di riferimento nella costruzione di corridoi digitali internazionali.

MaaS ToMove e Turismo Torino e Provincia: mobilità più smart anche per i turisti

Il progetto “MaaS ToMove” compie un ulteriore passo avanti e si apre al mondo del turismo. In collaborazione con Turismo Torino e Provincia, anche i visitatori italiani e stranieri possono ora muoversi a Torino con soluzioni di mobilità integrata, sostenibile e digitale, scoprendo la città in modo pratico e conveniente.

Indagine Geotab: in Italia, il 94% dei conducenti di veicoli commerciali è favorevole al coaching basato sull’AI

Una nuova analisi condotta a livello paneuropeo da Geotab, leader globale nelle soluzioni per i veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, svela che i conducenti di veicoli commerciali hanno una visione chiara del futuro della tecnologia in cabina: in materia di dash cam, l’87% dichiara infatti che preferirebbe il supporto di sistemi volti ad offrire funzionalità di coaching vocale immediato e basato sull’intelligenza artificiale, piuttosto che la registrazione di filmati dell’interno del veicolo e memorizzati per essere rivisti in un secondo momento. L’entusiasmo degli autisti italiani verso questo tipo di soluzioni è ancora più marcato: ben il 94% (la percentuale più elevata, ben 7 punti sopra la media europea) si dichiara a proprio agio nell’accettarle, per ricevere istruzioni immediate finalizzate a migliorare il proprio stile di guida.




Pubblicazioni

Fattori chiave per la realizzazione di servizi Maas

Scarica il PDF
Vai alla pagina delle pubblicazioni