A Kapsch il telepedaggio cileno

10 Settembre 2015

busiKapsch, socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato la firma di cinque nuovi contratti in Cile per l’aggiornamento tecnologico dell’esistente sistema di telepedaggio su 900 km della Ruta 5, il tratto cileno della Panamericana. Kapsch sarà inoltre responsabile della manutenzione del sistema per cinque anni. I contratti hanno un valore complessivo di oltre 9 milioni di euro.
Grazie a questo nuovo incarico, Kapsch rafforza la sua posizione di leader nelle soluzioni di telepedaggio. In particolare, l’azienda conferma la sua abilità nel fornire sistemi su scala nazionale al Cile, dove già all’inizio di quest’anno si era aggiudicata due importanti contratti per l’ampliamento del sistema di telepedaggio senza caselli di tipo Multi-Lane Free-Flow nel tratto urbano della Panamericana a Santiago del Cile e per la fornitura di 400mila unità di bordo.
L’accordo appena siglato prevede l’aggiornamento di 320 corsie e 90 caselli nei tratti Ruta del Maipo, Ruta del Maule, Ruta del Bosque, Ruta de la Araucanía e Ruta de los Ríos. Il cliente ha inoltre la possibilità di includere nel contratto un sistema di back office e un portale di telepedaggio di tipo Multi-Lane Free-Flow, o in alternativa, 30 nuove corsie per la barriera di Angostura, in prossimità della città di Santiago.
Kapsch TrafficCom gestirà la sua parte di progetto dai suoi uffici di Santiago del Cile e si occuperà della manutenzione con un team di 25 persone presente in loco. Il programma di realizzazione delle infrastrutture cilene, che è iniziato nei primi anni 90, è stato implementato attraverso collaborazioni pubbliche e private. La regione di Santiago beneficia delle misure prese dal governo che sta finanziando le infrastrutture attraverso i profitti ricavati dai pedaggi. Sulla Ruta 5 si muove l’economia nazionale e questo contratto fornirà un servizio per quasi tutta la parte gestita privatamente della Ruta 5 fino a Sud.

Fonte: kapsch