A Palermo arriva il tram: attive quattro linee dal 1 gennaio 2016

12 Gennaio 2016

Dopo otto anni di lavori il tram torna a Palermo con quattro linee che collegheranno in 17 chilometri totali di percorso diverse zone della città con le due grandi stazioni cittadine: Centrale e Notarbartolo. Diciassette le vetture attualmente in circolazione, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere.
Il 30 dicembre 2015 alle ore 12 è stato inaugurato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e dal sindaco Leoluca Orlando la prima corsa, con sbigliettamento, del tram.
La frequenza delle corse è di 7 minuti con una velocità massima di 70 Km/h. Il prezzo del biglietto è stato fissato a 1,40 euro. I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di demarcazione alte circa un metro. Particolari semafori temporizzati con segnali onda verde, inoltre, ne consentiranno il passaggio.
Palermo ha puntato sul tram essendo questo il sistema di trasporto pubblico non inquinante per eccellenza. Se 174 auto emettono 8248 gr di CO2, e 3 bus emettono 945 gr di CO2, il tram emette 0 gr di CO2. Il sistema di viabilità tramviaria infatti richiede il 90% in meno di sforzo motorio rispetto al classico trasporto su pneumatici. Un tram può contenere in genere più passeggeri rispetto a due autobus tradizionali o 174 automobili. Infatti, un tram di 32 metri può trasportare 200 passeggeri al pari di due bus snodati o 174 automobili.

Fonte: Eco dalle Città