Archivio

A Savona si sperimenta l’autobus elettrico

Thursday, December 19th, 2013

Savona sperimenta l’autobus elettrico. Gli autobus potranno ricaricarsi per induzione alle varie fermate e soprattutto quando arriverà al capolinea. La particolarità è che la ricarica avverrà senza la necessità di cavi,  bensì sfruttando la tecnologia wireless.
Grazie a speciali piastre installate in ciascuna fermata e al capolinea, l’energia sarà trasmessa per induzione. Si attende la pubblicazione di un bando pubblico per poter testare la nuova tecnologia. Il nuovo sistema, denominato “Primove”(mobilità elettrica senza fili), è già stato sperimentato con successo in Germania nella cittadina di Mannheim. Nessun cambiamento per i passeggeri.
La prima domanda che ci si pone è legata alla rapidità del servizio. In realtà il momento della ricarica è così rapido da non consentire ai passeggeri stessi di accorgersene.
Il maggior beneficio, oltre al risparmio economico, lo si avrà a livello ambientale. Il bassissimo livello inquinante di questi mezzi elettrici andrà senza dubbio ad aumentare il livello qualitativo dell’aria nelle città italiane, dove una delle maggiori componenti è proprio data dagli scarichi tanto dei mezzi pubblici e quanto di quelli privati..

Fonte: Clickmobility

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Islanda-Reykjavik
  • Italia-CASSANO ALL’IONIO: Servizi di gestione dati
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source