A4 Mobility e kapsch si aggiudicano la gara per il Sistema di gestione delle autorizzazioni e del controllo fisico per l’accesso ai varchi portuali

18 Marzo 2016

A4 Mobility e Kapsch, soci ordinari di TTS Italia, si sono aggiudicati la gara emessa dall’Autorità Portuale di Livorno per la fornitura e posa in opera del nuovo Sistema di gestione delle autorizzazioni e del controllo fisico per l’accesso ai varchi portuali denominato GTS3.
Il progetto GTS3 si inserisce nel potenziamento dei controlli dei varchi doganali del Porto di Livorno. I Varchi doganali che verranno dotati di nuove tecnologie sono 4: Darsena Toscana, Galvani, Valessini e Zara. Con l’implementazione di questo nuovo progetto le aree portuali ed i loro accessi verranno messi sotto controllo. Sarà possibile avere un controllo puntuale ed una reportistica in remoto elevando notevolmente la trasparenza delle operazioni ed il loro monitoraggio. Tali accessi verranno inoltre integrati con i dati gestiti dall’Ufficio del Lavoro dell’Autorità Portuale di Livorno per quanto riguarda il rilascio dei permessi di accesso al porto sia per le aziende che per gli addetti. Attualmente attraverso i varchi oggetto del progetto transitano circa tre milioni di veicoli l’anno e la piena operatività di questa struttura è in gran parte affidata al sistema GTS3. I dati di transito saranno resi disponibili anche al sistema integrato TPCS (Tuscan Port Community System) che permetterà di correlare i flussi commerciali e le relative pratiche doganali agli automezzi che effettivamente transitano dai varchi portuali.

Fonte: TTS Italia