Alto Adige: cresce la domanda di veicoli elettrici e stazioni di ricarica

1 Aprile 2021

Electric car charging station vehicle street road traffic eco friendly mobility
In Alto Adige la mobilità sostenibile continua a confermare un trend in crescita sul territorio. Il dato più rilevante riguarda l’aumento delle richieste di contributi per l’acquisto di auto elettriche e veicoli elettrici, cresciute in maniera significativa rispetto l’anno precedente.

Secondo i dati del Dipartimento mobilità, infatti, dal 2018 gli investimenti in questo settore sono ammontati a 2,3 milioni di euro.
L’obiettivo delle misure adottate livello provinciale, fin dall’avvio, è stato incentrato sulla promozione dell’acquisto di veicoli elettrici e l’espansione, in tutta la provincia, di nuove stazioni di ricarica.

Nel 2020, il Dipartimento della mobilità ha assegnato un totale di 298 sovvenzioni per l’acquisto di auto elettriche e veicoli ibridi plug-in per i privati. Inoltre, nello stesso anno, sono stati approvati 48 contributi per moto elettriche e per 22 cargo bike, per un investimento totale di 376.670 euro.
Rispetto alle sovvenzioni per le colonnine di ricarica per uso privato, nel 2020 sono state approvate 150 domande complessive. La Provincia ha investito un totale di 162.000 euro nel 2020 per l’acquisto di stazioni di ricarica domestica. Un dato in ulteriore crescita rispetto alla somma di 110.662 euro erogata nel 2019 e di 70.508 nel 2018. Sono 246, inoltre, le aziende che lo scorso anno hanno ricevuto sovvenzioni per gli investimenti sui veicoli con motori elettrici e le stazioni di ricarica, per un totale di 519.148 euro. In totale, la Provincia ha finanziato, dal 2018 al 2020, contributi per privati ed aziende per un totale di 2,3 milioni di euro.

Nel 2021, cittadini, enti e associazioni possono richiedere un sussidio per l’acquisto di un’auto elettrica: al momento dell’acquisto, si ottiene uno sconto totale di 4000 euro, ripartito equamente tra il contributo erogato dalla Provincia e quello concesso dal rivenditore. La Provincia, inoltre, concede contributi anche per l’acquisto di motociclette e ciclomotori elettrici (scooter) e per le biciclette da carico elettriche. Inoltre, viene promosso il leasing e anche il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici.

Fonte: Ferpress