ARTEMIS continua a farsi conoscere e a condividere le proprie potenzialità nell’ambito della logistica merci

4 Settembre 2012

logo_thetisQuesta volta sarà Venezia la prossima tappa del workshop “ARTEMIS: la smart platform per la logistica intermodale”, organizzato da Nepthun nell’ambito del progetto ARTEMIS che si è avvalso anche della collaborazione di Thetis, socio ordinario di TTS Italia, in particolare per la scelta dei relatori e l’organizzazione del programma della giornata. L’appuntamento è fissato venerdì 14 settembre presso l’Hotel Laguna Palace Viale Ancona 2 30172 MESTRE – VENEZIA.
Anche in questa occasione, verrà presentato questo progetto che è l’acronimo di “Advanced Rational Transport Evaluator and Multimodal Information System”.
Si tratta, lo ricordiamo, di un progetto nato all’interno del programma di finanziamento dell’Unione Europea “Marco Polo”, con l’obiettivo di costruire una piattaforma intelligente.
La “Smart Platform” che verrà presentata durante la giornata, è la vera essenza del progetto: permette a tutti coloro che devono movimentare delle merci, di consultare in rete la soluzione più efficiente, sia mono che multimodale, e in termini di costi, tempi e risparmio di emissioni di Co2, per effettuare la spedizione. Al tempo stesso si tratta di un portale, dove gli operatori della logistica possono proporre al mercato i propri servizi.
Per queste sue caratteristiche, la piattaforma ARTEMIS costituisce anche un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni su scala europea: nella sua base dati infatti raccoglie il profilo operativo di oltre 300 interporti, di porti marittimi e porti fluviali consentendo agli operatori di individuare percorsi, modalità e tempi per una logistica all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e soprattutto della sostenibilità.
Durante la giornata sono previsti interventi istituzionali ma la novità è che è prevista la partecipazione dei referenti del progetto RIS in Italia ovvero del progetto “River Information Service” che intende dotare il Sistema Idroviario del Nord Italia di una tecnologia per la gestione e il monitoraggio dei traffici fluviali. Questo è il motivo principale per cui gli organizzatori hanno coinvolto fra il relatori il dott. Leoni, principale referente del sistema fluviale italiano.
Per il programma, clicca qui

Fonte: Thetis