Biglietto elettronico e centrale della Mobilità, la Liguria al centro dell’innovazione nell’ITS

17 Marzo 2021

download
L’offerta della Pluservice (in ATI con la multinazionale francese Thales), socio ordinario di TTS Italia, è risultata la migliore tra quelle presentate nell’appalto indetto da Liguria Digitale, la società pubblica della Regione Liguria per l’innovazione digitale, per la realizzazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica e monitoraggio dei mezzi del trasporto pubblico dedicato all’intero territorio regionale.

La realizzazione, prevista tra il 2021 e il 2022, permetterà ai cittadini e ai tanti turisti di informarsi sugli orari dei mezzi di trasporto e viaggiare su tutti i mezzi pubblici della Regione con una semplicità mai vista prima d’ora.

Il progetto prevede un’unica sala di regia per il controllo dell’intero trasporto pubblico regionale, in grado di localizzare in tempo reale tutti i mezzi in servizio e fornire così previsioni affidabili sull’effettivo orario di passaggio di un qualunque mezzo su una qualunque fermata, attraverso internet e app mobile. Un potente motore di ricerca fornirà inoltre indicazioni sul miglior percorso per raggiungere qualunque destinazione in regione sia con la propria auto sia con il mezzo pubblico, sia con modalità mista (auto + mezzo pubblico) o utilizzando i servizi di mobilità condivisa disponibili sul territorio.

Ma è sul fronte della bigliettazione che il sistema rappresenterà una vera rivoluzione. Parlare di biglietto di viaggio sarà solo un retaggio della memoria: ci sarà ancora la carta elettronica contactless per caricare i biglietti o gli abbonamenti, ma si potrà accedere direttamente a bordo, anche senza la necessità di pre-acquistare un biglietto, avvicinando la propria carta di credito contactless (tecnologia EMV) alla validatrice elettronica. La carta elettronica potrà inoltre essere sostituita dal proprio smartphone su cui dovrà essere installata una app che, grazie alla tecnologia HCE (Host Card Emulation), permetterà al telefonino di comportarsi esattamente come la carta contactless. Si potrà quindi vedersi addebitato a fine mese, con un’unica fattura e direttamente sul conto corrente desiderato, l’importo corrispondente a tutti i viaggi effettivamente usufruiti, secondo la migliore tariffa prevista.

Per le aziende di trasporto, invece, la centrale unica di controllo raccoglierà tutti i dati di bigliettazione, al fine di provvedere alla compensazione dei ricavi tra i diversi operatori del trasporto regionale sulla base dell’effettivo utilizzo dei servizi da parte degli utenti.

A Pluservice è affidata tutta l’intelligenza del sistema, ovvero la realizzazione di tutto il software applicativo di bigliettazione, localizzazione e monitoraggio dei mezzi e del servizio, previsto sia nella centrale di controllo regionale, sia sulla rete vendita e sui sistemi di bordo, nonché la gestione del progetto, la progettazione esecutiva, la formazione degli operatori delle aziende di trasporto, l’assistenza e la manutenzione full service per 10 anni.
Una volta realizzato, il sistema rappresenterà lo stato dell’arte della tecnologia ITS (Intelligent Transport System) applicata alla bigliettazione del trasporto pubblico e costituirà un importante valore aggiunto della Regione nell’ambito dello sviluppo turistico e culturale, fornendo un’infrastruttura avanzata e con una fruizione particolarmente user friendly.

Fonte: Pluservice