Commissione Ue avvia le consultazioni pubbliche sulla transizione verde e digitale dell’ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell’automotive

26 Gennaio 2022

[Senzanome]

Si è aperta in questi giorni, e fino al 31 marzo 2022, la consultazione pubblica della Commissione Ue che invita a contribuire alla transizione dell’ecosistema della mobilità (che copre il settore trasporto su strada,  vie navigabili e ferrovie). La Commissione chiede alle aziende di tutto il settore, alle autorità pubbliche, alle parti sociali, agli organismi di ricerca e a tutte le parti interessate di esprimere le proprie opinioni su come l’ecosistema della mobilità può realizzare le transizioni verde e digitale, aumentando nel contempo la propria resilienza. Tutti sono invitati a contribuire per definire meglio i costi, i bisogni e le condizioni per accompagnare la trasformazione dell’ecosistema della mobilità industriale. Il tutto attraverso un processo di co-creazione che, durante il 2022, porterà alla stesura di un percorso di transizione concordato.

L’aggiornamento della strategia industriale dell’UE evidenzia la necessità di accelerare le transizioni verde e digitale dell’industria dell’UE. Tra i vari strumenti, la Commissione ha proposto di co-creare, in partenariato con l’industria, le autorità pubbliche, le parti sociali e altre parti interessate, percorsi di transizione per gli ecosistemi, ove necessario. La priorità dovrebbe essere data anche ai settori pesantemente colpiti dalla crisi, che beneficiano dell’accelerazione della loro doppia transizione per favorire la ripresa. L’ecosistema della mobilità è stato riconosciuto come uno di questi ecosistemi critici e, pertanto, sarà affrontato tra i primi, co-creando il suo percorso di transizione insieme ai suoi stakeholder.

La Commissione Ue ha preparato un documento di lavoro  per delineare possibili scenari per un percorso di transizione verso un ecosistema di mobilità resiliente, innovativo, sostenibile e digitale. Questo documento mira ad avviare un processo di co-creazione di azioni concrete, pietre miliari e impegni con tutte le parti interessate dell’ecosistema della mobilità.

Per il documento di lavoro, clicca qui

Per la Consultazione, clicca qui

In caso di domande sulla consultazione, inviare un’e-mail a GROW-I2@ec.europa.eu

Fonte: Commissione Ue