Ecosistema Urbano: la mobilità urbana nella nuova edizione

15 Novembre 2016

E’ stata presentata nei giorni scorsi la 23° edizione di Ecosistema Urbano, la ricerca di Legambiente, realizzata in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore, che mira a tracciare una fotografia delle performances ambientali del Paese attraverso una analisi dei numeri delle principali città.
L’insieme degli indicatori selezionati dalla ricerca per la stesura di una graduatoria fra città virtuose e meno virtuosa, riguarda, naturalmente, i cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia.
Dalla ricerca emerge anche la raccolta di dati che riguardano la mobilità urbana e, nella fattispecie, il trasporto pubblico locale. Gli indicatori raccolti riguardano: 1) Passeggeri trasportati annualmente per abitante dal trasporto pubblico [viaggi/ab/anno]; 2) Percorrenza annua per abitante del trasporto pubblico [Km-vetture/ab]; 3) Percentuale di spostamenti privati motorizzati [auto e moto] sul totale [%]; 4) Auto circolanti ogni 100 abitanti [auto/100 ab].
Per il primo indicatore fra le grandi città, quelle con un numero di abitanti superiore ai 200 mila, spicca Venezia con 640 viaggi per abitante; ultima in graduatoria Taranto. Fra le medie (80-200 mila) la migliore è Brescia la peggiore è Latina. Fra le piccole (sotto 80 mila) la migliore è Siana, con 162 viaggi per abitante, mentre le peggiori sono Ragusa e Vibo Valentia sotto la soglia dei 10 viaggi per abitante.
Per quanto concerne il secondo indicatore, svetta su tutte Milano con 92 Km-vetture/ab. Ultima in graduatoria fra le grandi Messina con 12 Km-vetture/ab.
Per il terzo indicatore soltanto un capoluogo ha fatto segnare spostamenti privati motorizzati pari a meno di un terzo [30%] degli spostamenti totali: Bolzano. Buoni anche i dati di Genova [36%], Milano [37%] e Foggia [38%] tutti sotto il 40% di spostamenti effettuati con mezzi privati a motore.
Infine, per quanto concerne il quarto indicatore, rispetto ad alcune grandi capitali europee [Londra, Parigi e Berlino], il tasso medio di motorizzazione dei comuni capoluogo italiani nel 2015 si conferma a livelli praticamente doppi, e aumenta ulteriormente rispetto ai due anni precedenti, passando da 64,9 a 65,7 auto ogni 100 abitanti [in linea con il dato 2013].

Fonte: Eco dalle Città