Finladia: a Helsinki parte il trasporto Mobility-as-a-Service

9 Febbraio 2015

In Finlandia, a Helsinki, 23 organizzazioni si sono riunite per creare un nuovo e il primo operatore di traffico Mobility-as-a-Service con l’obiettivo di fornire soluzioni su misura al singolo utente della strada in base alle proprie necessità individuali.
La definizione Mobility as a Service (MaaS) significa comprare servizi di mobilità sulla base dei bisogni del consumatore invece di acquistare mezzi di trasporto per la mobilità. Secondo il modello attuale, l’utente può comprare un mezzo di trasporto (auto o bicicletta) oppure biglietti per il trasporto.
Il manager del progetto, nonché CEO di ITS Finlandia, Sampo Hietanen descrive il nuovo modello come rivoluzionario:

– l’utente acquista il trasporto dal punto di partenza a quello di arrivo pagando per il livello del servizio. Il prezzo varierà pertanto in base al tempo e al comfort
– si possono combinare modi e mezzi di trasporto diversi, sia pubblici che privati creando una propria soluzione.

Il servizio verrà sviluppato basandosi su un modello di mercato aperto dove ci sarà ampio spazio per la cooperazione, e su regole e standard certi, necessari anche per l’esportazione del modello.
Le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa sono:Delta, Elisa Corporation, Ericsson, Goodsign, GoSwift, Helsinki region transport HSL, IQ Payments, Finnish Geospatial Research Institute FGI – National Land Survey, Neocard, OP Financial Group, Ramboll, Secto, Semel, Siemens, Sito, Skedgo, Stratax, Finnish Growth Corridor Network, Corporate Services of the Finnish Taxi Federation (Taksiliiton yrityspalvelu), City of Tampere, Sonera, Uber.

Fonte: ERTICO