GAME: il primo gruppo di acquisto nazionale per le bici elettriche

11 Luglio 2016

Arriva in Italia il primo gruppo di acquisto nazionale di bici a pedalata assistita, promosso da più città in Italia, con la formula prodotto+servizio: si tratta di GAME (Gruppo di Acquisto Mobilità Elettrica) ed è organizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove e ViviConStile.
Con GAME è stato lanciato un bando per trovare l’offerta tecnicamente più valida ed economicamente più vantaggiosa per due tipi di prodotti: una ruota che trasforma in poche mosse la tua bici in una bici a pedalata assistita, oppure una bici a pedalata assistita completa di tutto. Due tecnologie per andare incontro sia a chi già ha una bici in garage che con l’aggiunta della ruota potrebbe trasformarsi nel mezzo di trasporto quotidiano, sia per chi invece non ha neanche la bici ed ha quindi necessità di comprare una bici a pedalata assistita vera e propria.
Il progetto è diretto a tutti i cittadini italiani, ma in particolar modo a quelli delle città promotrici, storicamente “difficili” per la mobilità ciclabile perché collinose: Roma, Genova, Potenza, Palermo, Milano e Bologna. A queste è stata aggiunta anche Padova, città di tradizioni ciclistiche.
Successivamente si deciderà, con l’ausilio degli esperti delle associazioni, e tramite le nuove tecnologie, quale sarà l’offerta vincitrice per entrambe le categorie. Un gruppo tecnico, formato da esperti delle associazioni proponenti e da aderenti di tutte le città dell’area A, si riunirà per attribuire dei punteggi alle varie caratteristiche (prezzo, qualità dei componenti, servizio ecc). Tali punteggi verranno poi applicati alle offerte pervenute e si realizzerà una classifica. Gli aderenti poi sceglieranno l’offerta migliore in una plenaria che si svolgerà, con ogni probabilità, a Genova.
Ad essere interessati sono soprattutto coloro che vanno al lavoro o a scuola o comunque compiono tragitti entro i 10 km ogni giorno e in maniera ripetitiva. I pendolari, insomma, sono la principale categoria che beneficerebbe della bici elettrica, sia in termini di risparmio economico che di salute.
“Andare in bici al lavoro almeno 2 giorni alla settimana mediamente fa risparmiare quasi 300 euro l’anno di carburante ed altre spese rispetto all’automobile”, spiegano le associazioni promotrici di GAME. “Puntiamo ad ottenere sconti consistenti sul prezzo di listino, in maniera da poter ripagare l’investimento della bici in due o tre anni. Più saremo, meno pagheremo. L’investimento in salute ed ambiente, invece, è impagabile. Il prezzo finale dipenderà, naturalmente, dal numero di aderenti al GAME. Puntiamo a scegliere i prezzi ed i modelli assieme a voi, entro metà luglio 2016. Il prezzo è già al netto di una piccola trattenuta che Legambiente farà per ripagare i costi di gestione del GAME e per finanziare analoghe iniziative nei territori”.
Le città dove sarà attiva la formula prodotto+servizio saranno inizialmente quelle in cui dove verrà richiesta la presenza di un punto di assistenza per il prodotto (sia essa la ruota o la bici): Genova, Potenza, Palermo, Padova e Roma, Milano e Bologna. Queste compongono l’area A del progetto e i ciclisti che lo vorranno avranno la possibilità, con un piccolo extra costo, di fruire dell’installazione gratuita della ruota e di un’assistenza nel caso di malfunzionamenti della durata di un anno.
Per iscriversi a GAME e per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Eco dalle Città