Archivio

Gruppo di Lavoro su “Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti”, il nuovo incontro del Tavolo

Friday, March 5th, 2021

Immagine GdL
Lanciato a novembre 2020, il Gruppo di Lavoro (GdL) di TTS Italia dedicato a “Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti” prosegue i suoi lavori, con una nuova riunione svoltasi online il 4 marzo.
Il GdL ha chiuso la sua Fase 1, orientata a individuare best/bad practice e criticità nell’ambito dei finanziamenti, nonché alla definizione di raccomandazioni utili. Durante questa prima parte dei lavori sono emerse criticità soprattutto legate agli aspetti burocratici e alle tempistiche, mentre le raccomandazioni si sono focalizzate sulla necessità di maggiore omogeneità, armonizzazione e complementarietà tra i gestori dei vari fondi.

L’incontro del 4 marzo ha anche dato ufficialmente il via alla Fase 2 del GdL, il cui obiettivo è di mettere bene in luce tutte le opportunità di finanziamento nazionali ed europee attualmente disponibili. Tra queste, compare Smarter Italy, il Programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (MID). Il Programma, con una dotazione finanziaria di 90 milioni di euro, viene attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Nel corso della riunione è intervenuta proprio AGID per illustrare nel dettaglio il programma e l’attuale stato dell’arte.

Coordinato da Roma Servizi per la Mobilità, il GdL punta a favorire la conoscenza e disponibilità dei fondi europei e nazionali sul tema della smart mobility, nonché a creare le condizioni per sfruttare al meglio il loro utilizzo, anche al fine di lanciare proposte concrete e costruttive alle Istituzioni. Obiettivo del GdL sarà infine anche quello di favorire la messa a disposizione di ulteriori finanziamenti nel quadro programmatico 2021-27. Il risultato finale del progetto saranno delle Linee Guida per l’utilizzo dei fondi disponibili, soprattutto rivolte a Enti Finanziatori (Nazionali & Locali – Stazioni Appaltanti); Mondo della ricerca; Solution provider e Aziende del settore ITS.

Fonte: TTS Italia

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Diamante: Sistema di rilevazione violazioni limiti di velocità
  • Portogallo-Almada: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source