Guida autonoma: altro passo in avanti da Stellantis

21 Novembre 2022

Migliorare la tecnologia core per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale, ampliando il bacino globale e potenziando lo sviluppo a medio termine della nuova piattaforma STLA AutoDrive. Stellantis, socio ordinario di TTS Italia, annuncia un nuovo accordo per l’acquisizione di aiMotive, azienda che sviluppa soluzioni avanzate per l’intelligenza artificiale e software per la guida autonoma.

“L’acquisizione dell’eccellente tecnologia per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di aiMotive segna un contributo importante nel processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile – dichiara Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis –. Lo spirito della startup e l’autorevole competenza di aiMotive daranno slancio per raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030”.

La gamma dei prodotti tecnologici di aiMotive è articolata su quattro aree chiave, nel settore dell’intelligenza artificiale e della guida autonoma:

• aiDrive: stack con software integrato per la guida autonoma

• aiData: operazioni basate su intelligenza artificiale e data tooling

• aiWare: competenza e proprietà intellettuale per i microchip in silicio

• aiSim: simulazione software per lo sviluppo della guida autonoma

I team software di Stellantis stanno già sviluppando le tre nuove piattaforme tecnologiche (STLA Brain, STLA SmartCockpit, STLA AutoDrive), che a partire dal 2024 saranno implementate in scala nelle quattro nuove piattaforme dei veicoli (STLA Small, STLA Medium, STLA Large, STLA Frame). Si prevede che la strategia software generi circa €20 miliardi di ricavi annui incrementali entro la fine del decennio, nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, supportato da un investimento di €30 miliardi nell’elettrificazione e nel software.

aiMotive opererà come consociata di Stellantis, mantenendo la sua indipendenza e la sua cultura di startup.

Stellantis creerà un Consiglio di Amministrazione per monitorare aiMotive e per preservare la sua logica di startup impegnata in soluzioni di innovazione rapida. Il team di aiMotive collaborerà fianco a fianco con i team Stellantis sulla guida autonoma e sull’intelligenza artificiale.

Fonte: Cluster Trasporti