Guida autonoma: dal 2023 anche il Giappone apre la strada

13 Dicembre 2022

La National Policy Agency giapponese (NPA) ha annunciato la revoca di un divieto che impediva ai veicoli autonomi di livello 4 di circolare sulle strade del Paese. La decisione entrerà in vigore ad aprile 2023 e consentirà ai veicoli autonomi di operare con capacità limitata.

In un commento pubblico di qualche giorno fa, la NPA ha fornito maggiori dettagli su questo provvedimento. BOLDLY, una società filiale di SoftBank Corp. con sede a Tokyo, ha recentemente collaborato con Auve Tech, uno sviluppatore estone di navette autonome, per implementare navette autonome progettate specificamente per circolare sulle strade del Giappone. I MiCa, questo il nome dei veicoli autonomi di massa, saranno in funzione entro la fine dell’anno fiscale 2023.

Il Giappone spera di poter offrire servizi di mobilità sulle strade utilizzando questi veicoli autonomi di livello 4 in 40 aree del paese entro il 2025 e in più di 100 aree entro il 2030. Questi servizi includeranno probabilmente veicoli autonomi che verranno utilizzati come robot per le consegne o autobus turistici su percorsi poco impegnativi in aree popolate.

Fonte: Futuroprossimo.it