Innovazione e trasporti: Hack Toscana Mobilità con i soci di TTS Italia

4 Febbraio 2016

110 ragazzi suddivisi in 22 team hanno partecipato ad Hack Toscana, l’hackathon di 24 ore organizzato dalla Regione Toscana sul tema della mobilità consapevole e sostenibile in partnership con Fondazione Sistema Toscana, Trenitalia, socio ordinario di TTS Italia, e Università di Siena e sponsorizzata da Engineering Ingegneria Informatica, M.A.I.O.R., soci ordinari di TTS Italia, e Alstom. L’evento si è aperto il 30 gennaio nella Stazione Santa Maria Novella di Firenze ed è proseguita in treno fino al Campus-lab di Arezzo dove è continuata fino alla mattina successiva.
Gli hacker partecipanti hanno lavorato ininterrottamente scegliendo una delle tre tematiche promosse dalle aziende sponsor dell’iniziativa: sette team su “scuola/lavoro”, proponendo soluzioni innovative per migliorare gli spostamenti quotidiani dei pendolari; otto team su “tempo libero”, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici negli spostamenti non sistematici; sette team su “turismo”, per promuovere un turismo più informato e sostenibile.
Tre giurie, composte ciascuna da un rappresentante della Regione Toscana, uno delle aziende partner (Università di Siena, Trenitalia, Fondazione Sistema Toscana) e uno delle aziende sponsor (Alstom, Maior, Engineering), hanno individuato un progetto vincitore e una menzione speciale.
I tre sponsor hanno messo in palio un premio del valore di 5000 euro per ciascuno dei 3 team vincitori (per un totale di 15.000 €).

Fonte: Regione Toscana