Kapsch chiude l’accordo per l’acquisizione della divisione Transportation di Schneider Electric

6 Aprile 2016

busiKapsch, socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato la formalizzazione dell’acquisizione della divisione Transportation di Schneider Electric. La divisione Transportation di Schneider, in passato operante come Telvent Tráfico y Transporte, è una società leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche in tempo reale per l’ITS complementari a quelle offerte da Kapsch.
L’acquisizione amplia il portafoglio di Kapsch e rafforza la sua posizione di mercato nel settore dell’ITS, soprattutto in mercati a forte crescita quali la Spagna, l’America Latina, il Nord America e il Medio Oriente. Il prezzo di acquisto di chiusura è di 26 milioni di euro circa su base esente da debiti dopo le rettifiche del prezzo di acquisto preliminare in relazione alla chiusura e comprende disponibilità liquide nette superiori a 3 milioni di euro. La completa integrazione impiegherà 18 mesi circa.
Si prevede che la divisione Transportation di Schneider Electric porterà in dote al bilancio di Kapsch TrafficCom Group ricavi per 125 milioni di euro a un EBIT leggermente positivo. Kapsch integrerà circa 900 dipendenti di Schneider nella sua forza lavoro globale che conta 3.500 persone.
“L’urbanizzazione è un megatrend in espansione che richiede risposte innovative. Circolare sulle strade urbane e sulle autostrade sarà più sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente grazie al nostro nuovo portafoglio di gestione integrata del traffico che mira a migliorare il flusso dei veicoli e fornire dati in tempo reale agli automobilisti”. Georg Kapsch ha aggiunto, inoltre, che la fusione delle due entità contribuirà a risolvere i problemi operativi che i comuni in tutto il mondo si trovano ad affrontare nell’ambito della gestione del traffico. “Schneider Electric e Kapsch continueranno a ottimizzare le opportunità di business nelle Smart Cities”, ha dichiarato Mike Hughes, Executive Vice President per i clienti e i segmenti strategici di Schneider Electric.
Combinazione perfetta tra soluzioni per le strade urbane e le autostrade
Kapsch espanderà la propria competenza nelle soluzioni di gestione del traffico integrando nella sua offerta Schneider EcoTrafix™, una soluzione completa di gestione del traffico in tempo reale. Il sistema EcoTrafix è già attivo in installazioni in Nord e Sud America e in Spagna ed è usato per migliorare le condizioni di traffico e i corridoi di accesso nonché per fornire agli utenti un servizio di informazioni in tempo reale sul traffico. Questa integrazione non toccherà i sistemi già in funzione. Il nuovo acquisto EcoTrafix rappresenta un’aggiunta perfetta a DYNAC, il sistema avanzato di Kapsch per la gestione del traffico (ATMS – Advanced Traffic Management System), usato principalmente sulle strade statali e autostrade. Il set di software integrati ad alta performance è progettato per monitotare e controllare il traffico sulle strade e nelle gallerie.
Inoltre, Georg Kapsch ha aggiunto: “Questa acquisizione si accorda perfettamente con la nostra Strategia 2020 volta a offrire agli utenti un’esperienza eccezionale attraverso soluzioni di mobilità intelligenti dalle strade interurbane alle città”. L’ampliamento della sfera di conoscenza permette a Kapsch di rendere i trasporti più sicuri, efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Kapsch TrafficCom è un produttore di sistemi intelligenti per la gestione del traffico (ITS, Intelligent Transportation System) applicati ai pedaggi stradali, la gestione degli accessi urbani e dei parcheggi, la sicurezza del traffico, le operazioni dei veicoli commerciali, la registrazione elettronica dei veicoli, la gestione del traffico e i cosiddetti “sistemi cooperativi” che permettono la comunicazione tra i veicoli (Vehicle2Vehicle) o con l’infrastruttura (Vehicle2Infrastructure). Con il proprio portafoglio di soluzioni end-to-end, Kapsch TrafficCom copre l’intera catena di valore per i propri clienti, dalla fornitura di prodotti e sistemi fino all’integrazione e alla gestione delle operazioni, proponendosi così come unico fornitore di riferimento. Le soluzioni di Kapsch TrafficCom aiutano a reperire fondi per i progetti infrastrutturali, aumentare la sicurezza, ottimizzare i flussi e ridurre l’inquinamento provocato dal traffico. Kapsch TrafficCom sviluppa, produce e gestisce principalmente sistemi di pedaggio elettronico (ETC, Electronic Toll Collection), in particolare sistemi di pedaggio autostradale e urbano per l’esazione elettronica non canalizzata (MLFF, Multi-Lane Free-Flow). Con clienti in 44 Paesi nei cinque continenti, Kapsch TrafficCom si posiziona fra i principali leader mondiali nei sistemi ITS. Parte di Kapsch group, il gruppo tecnologico dell’omonima famiglia fondato nel 1892, Kapsch TrafficCom ha sede a Vienna, Austria, e ha filiali e uffici di rappresentanza in 33 Paesi tra cui l’Italia. Ha oltre 3500 dipendenti, è quotata alla Borsa di Vienna dal 2007 (KTCG) e nell’anno fiscale 2014/2015 ha generato un fatturato di oltre 456 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni: www.kapsch.net e www.kapschtraffic.com.

Fonte: kapsch