Kapsch sviluppa un’applicazione mobile per gli utilizzatori del sistema Polacco viaTOLL

9 Dicembre 2015

busiKapsch, socio ordinario di TTS Italia, ha sviluppato e pubblicato un’applicazione mobile per gli utilizzatori di viaTOLL, il sistema di telepedaggio nazionale polacco.
Creato e gestito da Kapsch TrafficCom, viaTOLL è uno degli otto sistemi nazionali di telepedaggio in Europa. La nuova applicazione può essere scaricata gratuitamente per dispositivi iOS e Android, e permette sia alle auto private che ai tir di verificare l’ammontare delle spese sul loro account, caricare credito e localizzare i servizi per i consumatori.
Kapsch ha sviluppato l’applicazione in collaborazione con la GDDKiA (Generalna Dyrekcja Dróg Krajowych i Autostrad) ovvero l’autorità stradale polacca, con lo scopo di fornire un servizio in più a chi utilizza l’autostrada e per garantire la massima trasparenza nell’utilizzo del sistema di telepedaggio.
Fin dal lancio del sistema di telepedaggio avvenuto a luglio 2011, Kapsch e GDDKiA hanno regolarmente condotto sondaggi per verificare il grado di soddisfazione degli utenti, per analizzare le loro preferenze sulle modalità di comunicazione e pagamento e per raccogliere suggerimenti sui servizi di gestione dell’account. Basandosi su queste ricerche sono stati individuati dei bisogni specifici, che includono lo sviluppo di una “e-note”, un riepilogo mensile che includa tutte le transazioni effettuate, e la verifica dell’accesso all’account tramite SMS. Inoltre, la ricerca ha mostrato chiaramente che automobilisti e aziende di trasporto utilizzano regolarmente device mobili e da qui è nata la collaborazione tra GDDKiA e Kapsch per creare un’applicazione che renda più facile la gestione dell’account viaTOLL.
L’applicazione viaTOLL è disponibile sia per Android che per iOS, e verrà presto sviluppata una versione per Windows Phone. Può essere utilizzata sia con smartphone che con tablet, poiché si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo del device. L’applicazione permette agli utenti di accedere ad una serie di servizi tra cui informazioni relative al saldo del proprio conto prepagato, ricaricare il proprio conto tramite una carta di credito o una fleet card, impostare il percorso verso il più vicino punto di interesse, e offre un riepilogo delle informazioni più importanti sul proprio contratto.
L’applicazione mobile viaTOLL rispetta i più alti standard di sicurezza, paragonabili a quelli utilizzati per le applicazioni bancarie. Inoltre, l’app è dotata di diverse funzionalità per assicurare la massima protezione delle informazioni personali e la massima sicurezza delle transazioni. Gli sviluppatori hanno previsto una procedura di log-out automatico dopo un lasso di tempo predefinito, oltre all’utilizzo di crittografia SSL e il blocco automatico dopo 20 tentativi di accesso falliti.

Fonte: Kapsch