Kapsch TrafficCom vince la gara per il telepedaggio della tangenziale di Sydney

16 Dicembre 2014

busiKapsch TrafficCom Australia Pty Ltd, sussidiaria di Kapsch TrafficCom AG, ha vinto l’appalto per fornire un sistema di telepedaggio che supporti il progetto di ampliamento della M4 Motorway di Sydney. La società committente è la WestConnex Delivery Authority (WDA). L’appalto comprende due contratti per la fase iniziale, uno per l’infrastruttura stradale del tratto di M4 che sarà allargato, e uno per la sua gestione e manutenzione. Seguirà l’allestimento di un ulteriore tratto di galleria sulla M4 East, per il quale sarà necessaria un’altra gara d’appalto.
Il Governo del Nuovo Galles del Sud e la WDA hanno riconosciuto la necessità di un aumento di capacità della M4, e hanno sviluppato un piano per allargare l’autostrada, così da poter offrire agli utenti quattro corsie in entrambe le direzioni, tra Church Street, a Parramatta, e Homebush Bay Drive, a Homebush. Il sistema fornito da Kapsch sarà di tipo Multi-Lane Free-Flow, ovvero i caselli saranno sostituiti da portali, in questo caso 14, dotati di telecamere e sensori per la rilevazione del passaggio dei veicoli ai fini del pedaggiamento. Il primo progetto di Multi-Lane Free-Flow di Kapsch in Australia risale al 1998, quando fu deciso di adottare questo tipo di soluzione, all’epoca avveniristica, per la Melbourne City Link, una delle principali strade a pedaggio interurbane al mondo, utilizzata da 1,8 milioni di utenti registrati.
Il sistema stradale comprenderà una soluzione a singolo portale ed equipaggiamento stradale all’avanguardia, che si interfaccerà direttamente con un sistema di back-office distaccato, incluso nel progetto.

Fonte: Kapsch TrafficCom