La gestione in tempo reale del servizio in ATAC a Roma: la soluzione realizzata da MAIOR per ottimizzare l’uso delle risorse, semplificare i flussi informativi e ridurre i costi operativi aziendali

5 Giugno 2013

MAIOR_smallLa gestione in tempo reale degli autisti e dei veicoli è una delle attività più critiche per una azienda di trasporto pubblico. Quotidianamente infatti le aziende devono affrontare eventi inattesi come i guasti ai mezzi, le malattie o le richieste dell’ultimo minuto degli autisti, i ritardi dovuti al traffico o le riparazione in ritardo da parte delle officine.
Per garantire la qualità e la regolarità del servizio i responsabili dei depositi e gli operatori delle sale operative devono prendere decisioni in tempi rapidi spesso sulla base di informazioni provenienti da sistemi eterogenei e non sincronizzati.
Per automatizzare e velocizzare la gestione giornaliera dei mezzi e del personale MAIOR, socio ordinario di TTS Italia, ha sviluppato VDAP, Vehicles and Drivers Assignment Program, un innovativo prodotto web databasecentric basato su tecnologia Oracle, socio ordinario di TTS Italia.
VDAP è stato implementato in ATAC, socio fondatore di TTS Italia, a Roma, il primo gruppo di trasporto pubblico in Italia e una delle più grandi realtà a livello europeo con quasi 13 mila dipendenti, un’area servita di 1285 km2, 4 milioni di spostamenti giornalieri, oltre 315 linee tra autobus, filobus, tram, mezzi elettrici,
metropolitane. Installato ad oggi in 6 depositi aziendali, che complessivamente gestiscono 1300 mezzi e 3800 autisti, VDAP consente ad ATAC di:avere una soluzione fruibile da più di 200 operatori attraverso dispositivi desktop e mobile distribuiti sul territorio, garantendo efficienza e scalabilità; sincronizzare le attività svolte nei depositi con quelle della sala operativa, che può monitorare le variazioni al servizio in tempo reale; rendere disponibile automaticamente ai depositi il servizio programmato dall’ufficio pianificazione senza necessità di produrre stampe cartacee;
assegnare automaticamente i veicoli ai turni macchina. Integrando le informazioni
provenienti dal sistema AVM con le informazioni sulla disponibilità dei mezzi provenienti dalle officine, l’algoritmo di assegnazione integrato in VDAP è in grado di associare centinaia di turni macchina ai mezzi in pochi secondi rispettando tutti i vincoli impostati nel sistema. Ogni deposito può specificare le proprie regole di assegnazione, come ad esempio, regole sulla priorità di utilizzo di un veicolo in base all’usura del mezzo, preferenze o vincoli di utilizzo di una tipologia di veicolo per linea, regole sulle priorità di selezione delle coppia veicolo-autista di riserva per le sostituzioni; trasmettere in tempo reale al sistema AVM l’assegnazione del turno macchina al veicolo, permettendo ai sistemi di monitoraggio dei mezzi di conoscere in ogni momento le variazioni al servizio; gestire le assenze giornaliere del personale assegnando i turni scoperti alle riservedisponibili, gestire le variazioni delle attività degli autisti (modifiche, scambi o spezzature di turni) o le variazioni al servizio in termini di corse soppresse. VDAP propone in modo automatico agli operatori la lista degli autisti di riserva o la lista degli autisti disponibili a straordinario ordinate secondo criteri di equa distribuzione del lavoro e dello straordinario o di altri criteri definiti dall’azienda; integrare i dati provenienti del sistema di comunicazione assistita delle richieste last-minute degli autisti (Totem touch-screen aziendale), recependo in modo automatico e vagliando da un punto di vista normativo le richieste di cambio turno o di non disponibilità a straordinario inserite dagli agenti stessi; garantire la consuntivazione automatica del servizio effettuato. Con la gestione del servizio tramite VDAP, i dati per le paghe degli autisti sono immediatamente disponibili e la loro correttezza è garantita dal sistema stesso, così come i dati sul servizio svolto sono immediatamente disponibili per analisi e statistiche.
La facilità di utilizzo di VDAP ha consentito un rapido avviamento in ATAC, nonostante la grandezza delle rimesse dell’azienda, il numero di utenti da istruire e il particolare contesto lavorativo in cui la soluzione è stata introdotta. VDAP ha consentito una riorganizzazione dei processi che si è tradotta in una gestione aziendale più efficiente. L’eliminazione del passaggio cartaceo dei dati tra centrale
operativa e depositi ha azzerato la possibilità di errori, ed ha reso le informazioni più corrette e fruibili in tempo reale. L’algoritmo di assegnazione automatica dei turni macchina ai mezzi ha velocizzato il lavoro degli operatori coinvolti nel processo di vestizione, rendendoli disponibili per altre attività. La riassegnazione dei turni agli autisti gestita attraverso VDAP permette di controllare gli sforamenti del tempo guida e garantisce ad ATAC maggiore produttività dei turni stessi nel
rispetto della complessa normativa aziendale. Grazie agli ottimi risultati ottenuti ATAC sta estendendo l’utilizzo del sistema ai rimanenti depositi, raggiungendo così a regime l’obiettivo di gestire attraverso VDAP più di 2000 mezzi e 6000 autisti.
Da oltre 15 anni ATAC utilizza MTRAM, la soluzione progettata da MAIOR per la pianificazione del trasporto pubblico, per la gestione e l’ottimizzazione di tutte le fasi del ciclo di vita del servizio erogato nell’area urbana delle capitale.
Flessibilità, affidabilità e una evoluzione costante consentono ad MTRAM di rispondere alle crescenti esigenze di una realtà come ATAC mentre MAIOR si conferma il partner tecnologico ideale per le aziende di trasporto pubblico locale.

Fonte: MAIOR