Archivio

Le banche investono oltre 170 miliardi di dollari per il trasporto pulito

Friday, June 22nd, 2012

Otto delle principali banche mondiali, in occasione della UN Sustainable Development Conference di Rio de Janeiro (Rio+20) svoltasi nei giorni scorsi, hanno concordato un investimento pari a 175 miliardi di dollari per i prossimi 10 anni a supporto del trasporto pulito nei paesi in via di sviluppo. Le banche che hanno aderito all’accordo sono:
African Development Bank, Asian Development Bank, CAF – Development Bank of Latin America, European Bank for Reconstruction and Development, European Investment Bank, Inter-American Development Bank, Islamic Development Bank, e World Bank.
Congestione, inquinamento, incidenti stradali e cambiamenti climatici legati alle emissioni inquinanti del trasporto creano costi pari al 5-10% del PIL annuale. Il settore del trasporto è una delle principali fonti di inquinamento a causa anche di politiche incentrate sulla mobilità per automobilisti a discapito di utenti del trasporto pubblico, ciclicsti e pedoni. Questo tipo di approccio ha reso la vita di chi vive nelle città, soprattutto nelle aree urbane più povere, un pò difficoltosa.
L’investimento deciso dalle banche si pone l’obiettivo di salvare la vita di molte persone rendendo l’aria più pulita e le strade più sicure, anche alla luce di un aumento di popolazione fino a 9 miliardi di persone entro il 2050 e del numero di veicoli fino a due miliardi entro il 2030.

Fonte: ITS International

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Ravenna: Servizi di pianificazione tecnica
  • Regno Unito-Bournemouth: Servizi di fornitura di telefoni a pagamento
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source