Lo sharing di Cagliari viaggia su App

12 Febbraio 2021

Woman using her cell phone on subway platform

App unica per prenotare e-bike, auto e furgoni. E’ il nuovo servizio offerto dal Comune di Cagliari che in questi giorni ha messo a disposizione della città 70 nuove biciclette elettriche.
Il servizio di bike sharing è gestito da Playcar che già offre il servizio di car sharing con 7mila iscritti. In questo modo si può prenotare sia l’auto (anche elettrica) sia l’e-bike.
Inoltre, il Comune di Cagliari ha già affidato la realizzazione di quaranta ulteriori punti di sosta in prossimità delle principali fermate del trasporto pubblico gestito da CTM. E si sta lavorando anche per integrare nel sistema sia le barche elettriche che i monopattini.

La App “Playcar-sharing” si può scaricare gratuitamente sia da Play Store che da App Store, ci si può iscrivere per poter prenotare sia le e-bike che gli altri veicoli. Per favorire i flussi turistici e la collaborazione con le strutture ricettive la App è disponibile in sette lingue. Per quanto riguarda i costi: si paga 1 euro per lo sblocco e 0,16 euro al minuto. Rispetto al servizio precedente è stato eliminato l’abbonamento, per favorire un rapido accesso al servizio.

Per evitare l’abbandono delle e-bike per strada e, quindi, il degrado urbano il Comune punta sul sistema One Way Free Floating: gli utenti possono prelevare le e-bike da una delle stazioni e, terminato il viaggio, rilasciarle in una qualsiasi delle stesse stazioni in cui c’è uno stallo disponibile.

Fonte: vaielettrico.it