Archivio

Logistica: nasce il primo Think Tank per ricostruire il futuro del settore, TTS Italia tra le associazioni coinvolte



Smart-LogisticsDavanti all’emergenza Covid 19, il Freight Leaders Council, di concerto con Ebilog (Ente bilaterale del settore) che sostiene l’iniziativa, ha deciso di accelerare i lavori per l’attivazione del primo Think Tank della Logistica (TTL). Il progetto, che verrà coordinato dall’associazione guidata da Massimo Marciani, chiama a raccolta le migliori risorse del trasporto e della logistica, sia in termini scientifici che imprenditoriali, allo scopo di esaminare e affrontare costruttivamente le sfide che attendono la logistica. Un settore che, come dimostrato anche in questi giorni difficili per il Paese, costituisce l’impalcatura fondamentale sulla quale si regge l’industria, l’export, ma anche la vita quotidiana dei cittadini.
Il 23 marzo, in teleconferenza, si è svolta la riunione di avvio dei lavori. Sono già 40 i soggetti, tra associazioni di rappresentanza del settore, centri studi, università, istituti di ricerca e statistica, che hanno aderito all’iniziativa, indicando un loro rappresentante che farà parte del Working group del TTL. Anche TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale, Ing. Olga Landolfi, ha aderito all’iniziativa.
Si comporrà invece di 18 opinion leader, personalità di rilievo, esperti del settore, lo Steering Board che accompagnerà e vigilerà dal punto di vista scientifico sull’operato del TTL.
Tra i primi obiettivi del TTL, quello di avviare un confronto sulla fase di ricostruzione post-Coronavirus: la logistica in questi giorni sta dando prova della grande forza del settore. Gli aiuti messi in campo dal Governo serviranno per contenere le perdite e permettere al settore di continuare a prestare un servizio molto importante per la comunità. Il TTL partirà da questo scenario di crisi per indicare la strada da percorrere dopo, facendo anche tesoro delle criticità riscontrate in questi momenti. Le indicazioni del gruppo di studio, che dovrebbero essere pronte prima della pausa estiva, verranno sottoposte alle istituzioni e alla politica allo scopo di indicare le iniziative a sostegno di una logistica sempre più innovativa, competitiva e strutturata.

Fonte: FLC

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia – Campobasso: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
  • Ungheria-Salgótarján: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source