Londra espande Ulez, la zona a basse emissioni

31 Agosto 2023

Dal 28 agosto, avviata l’espansione della zona a basse emissioni di Londra (Ulez), che raddoppierà di dimensioni per raggiungere la periferia della capitale britannica, arrivando fino all’aeroporto di Heathrow.

Progettata per contrastare l’inquinamento atmosferico, Ulez rappresenta un grande cambiamento per la mobilità di Londra, coinvolgendo milioni di automobilisti, molti dei quali finora esclusi dal perimetro della prime zone.

Ulez inizialmente copriva il centro della città ed era già stata estesa una volta nel 2021 alle strade circolari settentrionali e meridionali che circondano il nucleo urbano. Impone una tariffa giornaliera di 12 sterline e 50 ai conducenti dei veicoli più datati e inquinanti (principalmente quelli con motore a benzina costruiti prima del 2006 e diesel costruiti prima del 2016), valida sette giorni su sette e 24 ore su 24.

La nuova espansione estenderà questa tariffa a circa 200.000 veicoli, su una flotta totale di circa 2,3 milioni di veicoli che percorrono le strade di Londra in una giornata media.

Fonte: Eco dalle Città