MaaS: attiva la selezione degli sperimentatori dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze con la compilazione di un questionario sulle abitudini di trasporto

13 Febbraio 2024

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è il soggetto attuatore del progetto MaaS4Italy, che prevede una sperimentazione anche a Firenze.

Il Comune di Firenze selezionerà pertanto almeno mille utenti che testeranno le nuove piattaforme digitali durante il periodo di sperimentazione e che avranno accesso a iniziative di incentivazione, come bonus e sconti per l’acquisto di pacchetti di mobilità.

L’avvio della sperimentazione è previsto per il 01/04/2024, data a partire dalla quale le diverse piattaforme saranno operative. Al termine della sperimentazione le piattaforme rimarranno comunque attive e utilizzabili.

Gli utenti selezionati come sperimentatori, avranno la possibilità di testare i servizi di mobilità della città su varie piattaforme dedicate, usufruendo di una serie di incentivi per l’utilizzo dei mezzi.

Per partecipare alla selezione degli sperimentatori dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze, l’utente deve innanzitutto compilare il questionario sulle abitudini di trasporto, disponibile qui.

Una volta inviate le proprie risposte, i risultati saranno analizzati in collaborazione con il Dipartimento DICEA dell’Università degli Studi di Firenze al fine di individuare un insieme rappresentativo di utenti che accederanno alla sperimentazione.

Gli utenti sperimentatori saranno contattati via mail e gli saranno forniti tutti i dettagli operativi su modalità di utilizzo ed incentivazione.

Chi partecipa alla sperimentazione deve necessariamente utilizzare in maniera attiva i servizi MaaS. Più precisamente deve effettuare uno o più spostamenti multimodali (ossia che prevedano l’utilizzo di diverse tipologie di mezzo di trasporto) nel periodo di durata della sperimentazione. Dovrà inoltre esprimere la propria opinione su almeno uno degli spostamenti effettuati, compilando l’apposito modulo ricevuto al termine dello spostamento stesso.

L’utente è tenuto anche a rispondere ad un questionario di mobilità in tre momenti diversi: prima dell’inizio della sperimentazione, durante la stessa, e al termine del periodo di sperimentazione.

Fonte: Comune di Firenze